Il Burattini Opera Festival festeggia 35 anni di vita e continua a stupire

Dal 5 al 14 luglio un’edizione con tanta attenzione al mondo delle fiabe. I bambini fino a 3 anni non pagano; 6 euro fino a 10 anni e poi 8 euro

Migration

PESARO

Ha 35 anni, ma non li dimostra. È la rassegna estiva più amata dai piccoli – e non solo – ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidata che giunge quest’anno alla 35ª edizione. Dal 5 al 14 luglio, sempre alle 21,30 torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca.

La formula è sempre la stessa: rappresentazioni di qualità con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti da vedere, con tutti i sensi. "Un traguardo importante – ha detto il vice sindaco Daniele Vimini – per questa che è una delle tre rassegne più longeve della città a cui teniamo particolarmente. La presenza del Bof, garantita anche durante la pandemia grazie all’impegno di Arci, è stata ed è un segnale di continuità e del grande amore del pubblico pesarese e dei turisti".

"L’immagine di libertà che abbiamo scelto per rappresentare l’edizione 2022 – sottolinea Claudio Clini dell’Arci – è un omaggio ai visitatori e agli artisti del festival, che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni ma che sono riusciti comunque a vivere, in un caso, produrre, dall’altro, cultura. Il Bof è tra le poche manifestazioni che permettono ad Arci di entrare nella città abbracciando il pubblico delle famiglie". Già disponibili biglietti per i sei spettacoli, al via da martedì nel cortile di palazzo Mazzolari Mosca, "che ci auguriamo possano essere seguiti da un pubblico variegato – precisa Renzo Guerra, direttore artistico Bof – e disposto a mettere in libertà la propria fantasia. Vogliamo che bambini e bambine, ragazzi e ragazze, siano liberi di sognare, cosa che succede quando si entra in un teatro di burattini".

A partecipare alla presentazione, anche Up Studio che ha realizzato le altalene nel mare ritratte nell’immagine 2022 dell’evento, caratterizzata dall’illustrazione di Agnese Franchini. Il Bof è promosso da Arci Pesaro-Urbino e dal Comune di Pesaro in collaborazione con Amat con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e I giochi di Kim. Ha concluso Guerra che ha illustrato il programma: martedì 5 luglio la Compagnia “Il teatro delle dodici lune“ di Firenze presenta: Di Pinocchio l’avventura; mercoledì 6 luglio “La Casa dei burattini“ di Pesaro presenta Cappuccetto rosso; giovedì 7 luglio la “Compagnia Pouet“ di Fano presenta: L’incredibile circo Pouet; martedì 12 luglio la “Compagnia Strinati“ di Cervia presenta: Nonna Volpe; mercoledì 13 luglio la “Compagnia Teatrino Pellidò“ di Ancona presenta Dario e Serena; giovedì 14 luglio “La casa dei burattini“ di Pesaro presenta L’asino della Fortuna, un’antica storia del Teatro italiano che Guerra ha avuto la fortuna di preparare con Dario Fo, ai tempi della sua direzione del Carnevale di Fano.

Prevendita e biglietteria: Tipico Tips (0721 34121); aperto ogni giorno: dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 20, dalle 21,30 alle 23; Teatro Sperimentale (0721 387548); dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19. Biglietti: posto numerato, gratuito fino a 3 anni, 6 euro fino 10 anni, 8 euro oltre 10 anni.

Luigi Diotalevi