Il Comune sconta l’Imu Rifiuti light per bar e disco

In cassa un tesoretto per comprare anche computer, tagliaerba e uno scuolabus.

Migration

Aliquota Imu giù di quasi un punto nel Comune di Terre Roveresche. A dare la notizia è il sindaco Antonio Sebastianelli: "Nell’ultima seduta consiliare abbiamo approvato l’assestamento di bilancio, che grazie all’impegno di tutti gli uffici del Comune, in particolare dell’ufficio ragioneria, infrastrutture e tributi, prevede importanti misure a favore dei cittadini e delle imprese, prima fra tutti l’abbassamento delle aliquote Imu, che diventano le stesse su tutto il territorio comunale e che passano dal 10,4 per mille al 9,6 per mille. Un importante traguardo, a 3 anni dalla fusione, se si considera che altri comuni fusi hanno dovuto aumentarle le tariffe Imu, reso possibile da un lavoro meticoloso che ha reso strutturale il risparmio di alcuni capitoli di spesa".

"Un altro importante provvedimento – aggiunge Sebastianelli - riguarda la conferma delle agevolazioni Tari, quali l’esenzione per le nuove attività e residenze, la riduzione per i nuclei da 5 componenti in su, per le famiglie con Isee non superiore a 20mila euro e per quella con presenza di portatori di handicap. Inoltre, è stato approvato l’aumento dal 10% al 30% della riduzione sulla parte fissa e variabile della tariffa per le utenze appartenenti alle categorie ristoranti, pizzerie, bar, caffè, pasticcerie, macellerie, pluri-licenze, ortofrutta, pescherie, banchi di mercato e discoteche. Queste riduzioni ed esenzioni completano quelle già introdotte con il fondo straordinario di 120mila euro per la riduzione Tari fino al 75%, la riduzione Imu, il rimborso affitti o utenze e il rimborso del trasporto scolastico".

"Tutte misure – puntualizza il primo cittadino - rese possibili dalla solidità del bilancio comunale e dalla politica attuata da questa amministrazione, alle quali si aggiunge l’applicazione di un’ulteriore parte di avanzo di amministrazione per 484.800 euro. Risorse che serviranno per l’acquisto di dotazioni informatiche, di un nuovo tagliaerba, per il secondo stralcio dei lavori di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione, per l’acquisto di un nuovo scuolabus ibrido, per i lavori di riqualificazione della pista polivalente a San Giorgio, per la riqualificazione di un tratto di marciapiede in via Garibaldi a San Giorgio, per la realizzazione della pavimentazione dentro il castello di Rupoli e nel centro di Vergineto Alto, per dei lavori di ripristino del piano viario di alcune strade comunali".

Sandro Franceschetti