Il ’Duke’ del jazz alla corte del Duca Federico

Stasera l’ottava edizione di Urbino plays jazz varca i Torricini con il primo appuntamento dedicato al celebre pianista Ellington

Migration

di Francesco Pierucci

L’ottava edizione dell’Urbino Plays Jazz è più che mai nel vivo e a metà del suo cartellone arriva a Palazzo Ducale. Anche questo un modo per celebrare il Duca Federico.

Oggi, dalle 18.15, la residenza di Federico ospiterà una dedica a Duke Ellington realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e il Festival Urbino e le Città del Libro. Il musicologo Luca Bragalini racconterà la vita e le musiche dell’indimenticato compositore e pianista americano. Il suo libro "Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington", è il frutto di dieci anni di ricerche sull’Ellington sinfonico. L’autore è stato invitato su proposta di Icamus presso la University of Michigan e la Wayne State University of Detroit a tenere delle conferenze sull’argomento.

Dopo la presentazione verrà offerta ai presenti una degustazione di Bianchello del Metauro, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il consorzio "Vignaioli d’Autore", la "Tenuta Santi Giacomo e Filippo" e "Cantina Mochi".

La sera, dalle 21.15, nel Cortile d’onore di Palazzo Ducale si esibirà la band Rbsn che presenterà il suo primo album "Stanger Days": una proiezione radicata nel soul come creazione di un mondo artistico personale a partire dal caos creativo. La dimensione jazzistica e le caratteristiche del soul influenzano la scrittura. La performance live si accosta al rock psichedelico che si condensa in un sound dal forte respiro internazionale.

L’artista urbinate Filippo Gualazzi realizzerà una performance di "Light Art", intervenendo con uno spettacolo di luci nell’ambiente del Cortile d’onore che permetterà allo spettatore di immergersi e fondersi ancor di più nel mondo sonoro della band. A seguire, dalle 23.30 dj set in via delle Arti in collaborazione con Artigianarte.

Venerdì, dalle 19.15, sempre a Palazzo Ducale, si continua coi concerti pomeridiani dedicati ai grandi autori e interpreti della musica jazz e non solo, partendo proprio con una dedica a Piero Ciampi da parte della cantante Sara Jane Ghiotti accompagnata al piano da Silvia Valtireri. La cantante e arrangiatrice Sara Jane Ghiotti presenterà "Non Siamo tutti Eroi", album uscito nel 2021 per AlfaMusic.

Tutte le informazioni sono disponibili sulle pagine social di Urbino Jazz Club e sul sito www.urbinojazzclub.it.