Il “Duo Evocaciones“ con violoncello e chitarra per riscoprire gli autori spagnoli

MUN - Music Notes in Pesaro, settima rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, prosegue con l’appuntamento con il Duo Evocaciones, Martina Biondi al violoncello e Pietro Locatto alla chitarra (chiesa dell’Annunziata, martedì 5 ore 21.15). Il programma del concerto vuole presentare sotto una nuova luce le tinte espressive dei principali protagonisti della scuola nazionale spagnola, la cui eredità venne interamente accolta dal violoncellista e compositore Gaspar Cassadó.

Martina Biondi è una delle più promettenti giovani violoncelliste italiane. Nata da una famiglia di musicisti, Martina a soli 17 anni si diploma al Conservatorio. A 17 anni debutta da solista con l’orchestra eseguendo il concerto di Schumann. Da allora viene invitata regolarmente in importanti scenari musicali. Nel 2014 si perfeziona con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Giovanni Sollima. Pietro Locatto è considerato unanimemente uno dei più interessanti musicisti italiani della sua generazione. Le sue doti interpretative l’hanno rapidamente proiettato fra i pochissimi chitarristi italiani di rilievo internazionale.

Si è formato musicalmente sotto la guida di Stefano Grondona e perfezionato con Frédéric Zigante, Oscar Ghiglia e Lorenzo Micheli. Nel 2019 è risultato unico chitarrista vincitore per collaborare col Teatro Regio di Torino. Locatto utilizza uno strumento del padre liutaio Luigi Locatto ispirato alla Enrique Garcia del 1904 suonata da Francisco Tárrega nel suo ultimo concerto. Biglietteria nel luogo del concerto (334 3193717) un’ora prima dell’inizio.

ma. ri. to.