Il Festival Musica&Musica al ritmo delle percussioni

Dal 16 al 20 Mercatello sul Metauro celebra il grande batterista Dante Agostini. Concerti, quartetti jazz, confronto tra i migliori esecutori. Borse di studio

Migration

SUL METAURO

Torna il festival Musica&Musica con i suoi concerti incastonati negli angoli più belli del borgo di Mercatello. Voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale, ideato e progettato dall’Associazione Armonie Icensi con la direzione artistica di Guerrino Parri, il festival propone infatti con concerti e workshop che si terranno in luoghi suggestivi e palcoscenici naturali del centro storico di Mercatello sul Metauro.

Dal 16 al 20 agosto al centro dell’evento ci sarà la figura di Dante Agostini, mercatellese virtuoso della batteria e talento riconosciuto in tutto il mondo anche come autore di un metodo di studio della batteria che ha avvicinato allo strumento tantissimi musicisti a ogni latitudine. Si comincia martedì prossimo con un concerto celebrativo, il Dante’s Main Concert, che omaggerà la figura di Agostini per mano da uno dei migliori eredi della percussione e tradizione jazzistica internazionale, Bruno Castellucci, con il suo quartetto jazz. Cornice dell’evento sarà Giardino Donati, un bellissimo angolo di verde che si apre in un palazzo privato di piazza Garibaldi e che per l’occasione apre le sue porte al pubblico. Verrà poi riproposto anche quest’anno il 18 agosto, il DADA, Dante Agostini Drums Award, concorso internazionale nato a Mercatello attraverso l’importante collaborazione con le Scuole Internazionali di Batteria Dante Agostini, che premierà i migliori batteristi che si sfideranno in un contest finale live in cui si confronteranno allievi di tutta Europa. Dopo una emozionante prima edizione del DADA, che ha visto l’assegnazione di tre borse di studio ai partecipanti più meritevoli, il Festival Musica e Musica rinnova il suo contributo allo studio della batteria, confermando le borse di studio e creando uno spazio di accoglienza, dove i ragazzi possono esprimersi liberamente, incontrandosi e confrontandosi.

Il Festival chiuderà la sua proposta in collaborazione con il Festival Fano Jazz by the Sea – Terre Sonore con un concerto di Danilo Rea, grande interprete dello scenario italiano e internazionale, e delle sue “Improvvisazioni piano solo“.

Andrea Angelini