Il "Limo" è fertile: idee dedicate ai giovani aspiranti imprenditori

Migration

Linguaggio, impresa e opportunità per giovani imprenditori dai 15 ai 35 anni. Tutto questo è Limo, il nuovo progetto patrocinato dal Comune di Pesaro e dalla Regione Marche, organizzato dalla Rete associazioni giovanili del territorio, che promuove un percorso nato per sviluppare idee e competenze, tramite incontri e workshop gratuiti con professionisti di diversi settori.

Dalla moda, al mondo delle illustrazioni per poi passare all’arte e al metaverso, questi i contenuti principali del progetto. Nella prima fase di Limo quattro professionisti inaugureranno il percorso "inspire", ovvero di ispirazione, per i futuri progetti dei giovani partecipanti. Il primo appuntamento è per domani dalle 15 alle 18.30 alla Biblioteca Cinque Torri, con l’illustratrice Elisa Menini. Seguiranno poi altri tre incontri, riferiti al 12 e 19 novembre e l’ultimo il 3 dicembre.

Durante la seconda fase dell’iniziativa, che avrà inizio a dicembre, saranno scelti cinque progetti che "verranno proposti ad alcuni finanziatori, con la speranza che questi poi possano essere portati ed effettiva esecuzione – ha spiegato Andrea Albertini, progettista e coofondatore del progetto –. Questo percorso fa parte di una serie di attività che portiamo avanti come Rete di associazioni giovanili e che forniscono competenze per il futuro ai giovani del territorio".

Anche Sabrina Gennari, segretaria dell’associazione Zoe sottolinea l’importanza del progetto: "Supportiamo i giovani e diamo loro i mezzi e le possibilità per far si che creino dalla loro passione anche un percorso lavorativo".

Entusiasta anche l’assessora alle Politiche giovanili Heidi Morotti che ha cercato di contestualizzare l’iniziativa e spiegandone il senso anche il relazione ai prossimi eventi: "L’iniziativa rientra nel quadro di Pesaro città italiana dei giovani 2022, ufficializzato nella scorsa primavera, che si pone l’obiettivo di dare spazi e consapevolezze alle giovani generazioni, con grande attenzione al mondo dei social che oggi rappresenta la quotidianità di tanti ragazzi e ragazze". L’assessore ha poi concluso ricordando che il Comune continuerà a "lavorare su questa strada, sempre in collaborazione con le associazioni giovanili del territorio".

g.m.