Oggi a Piobbico, in occasione della ricorrenza della Madonna di Val D’Abisso si terrà alle ore 16,30 nella sala del Consiglio Comunale l’assegnazione del riconoscimento “Adele e Delio Bischi“. Quest’anno, in previsione della apertura dell’anno dedicato al cinquecentenario della nascita di Costanzo Felici (nato a Piobbico nel 1525) il riconoscimento verrà assegnato a Giorgio Nonni, professore emerito della cattedra di Filologia Medioevale e Umanistica dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino che, proprio assieme al compianto Delio Bischi, riportò a conoscenza la figura del Felici, medico naturalista cresciuto alla corte dei Brancaleoni.
Giorgio Nonni, già docente di Letteratura del Rinascimento all’Università di Urbino, filologo e coautore di un Lessico latino medievale, si è occupato di storiografia della Corte urbinate, i cui risultati sono confluiti nella prima edizione italiana della traduzione delle monumentali “Memorie dei Duchi di Urbino“ in tre tomi, opera di James Dennistoun (e Giorgio Nonni traduttore). Nonni ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni scientifiche tra monografie e saggi. Oltre a pubblicare diversi libri sul Felici (l’ultimo, pochi mesi fa, “Le nozze di Amore e Psiche“), Nonni ha diretto otto edizioni del Premio Costanzo Felici, tra il 1998 e il 2007, che ha portato a Piobbico personaggi come Antonino Zichichi, Margherita Hack, Fernando Aiuti e Carlo Rubbia (Nobel).
A seguire ci sarà il premio “Francesco Bonatti“, assegnato ai cittadini benemeriti che, grazie al loro operato, curano l’ornato rendendo migliore la comunità piobbichese. Quest’anno verrà premiato Angelo Cardinali per il suo impegno nel mantenimento delle edicole votive e dei sentieri. Nell’occasione verranno assegnate le borse di studio, volute dalle famiglie Mochi, Formica, Van Will, “Paola e Giancarlo Mochi“ a favore di studenti meritevoli della scuola media di Piobbico.
Amedeo Pisciolini