Il presepe vivente rinascimentale animerà il centro storico di Urbino

Ricostruito sull’impostazione del Perugino, è allestito al Palazzo Nuovo in piazza

Migration

Proseguono le iniziative natalizie in Urbino: ieri, come da tradizione, è stata la giornata dedicata al presepe rinascimentale dell’Ars Urbino Ducale. Per l’occasione è stato formato da personaggi reali con i figuranti dell’associazione rievocazioni storiche che hanno sfilato, in corteo, da Palazzo Ducale fino alla piazza. Musiche natalizie e canti, il tutto con la partecipazione della Corte di Senigallia con la quale l’Ars collabora.

Da ieri e fino all’8 gennaio nel cortile di Palazzo Nuovo in piazza della Repubblica, il presepe rinascimentale tratto dal dipinto del Perugino “L’adorazione dei Magi“, realizzato con una costruzione fedele degli abiti sara visitabile da mattina a sera.

Soddisfatta la presidente dell’Ars Urbino Ducale, Maria Francesca Crespini: "Dopo due anni la Festa del Duca d’Inverno è stata replicata per la città e per i turisti presenti. Siamo contenti e vi invitiamo a visitare le nostre natività".

La stessa associazione ha infatti curato all’interno del museum shop di Palazzo Ducale un percorso Legato alle natività e Federico da Montefeltro, visitabile gratuitamente presso la biglietteria negli orari di apertura del museo.

Francesco Pierucci