Alfieri della Repubblica: Mattarella premia i Belfortissimi

Nella cerimonia svoltasi a Roma, il presidente della Repubblica ha anche assegnato quattro targhe per azioni collettive che intendono valorizzare la partecipazione attiva e sentita dei giovani

Belfortissimi in Cammino3

Belfortissimi in Cammino3

Pesaro, 4 febbraio 2023 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante una cerimonia svoltasi a Roma, in cui sono stati nominati 30 Alfieri della Repubblica, ha assegnato  quattro targhe per azioni collettive che intendono valorizzare la partecipazione attiva e sentita dei giovani.

“Per la forza inclusiva della loro amicizia”, le targhe sono state assegnate a  Marco, Cristiano, Adam, Manuel e Davide, cioè i cosidetti  "Belfortissimi in cammino", cinque ragazzi di Belforte all'Isauro, che hanno deciso di festeggiare la maturità con un viaggio. La particolarità del viaggio sta nel fatto di aver percorso il Cammino di Santiago, 902 chilometri di strade sterrate, sentieri e salite, insieme a una joelette, cioè una carrozzella da fuoristrada, concepita per permettere a chi ha una mobilità ridotta (nel caso Marco, uno del gruppo) di percorrere tratti off-road grazie all'aiuto di almeno tre accompagnatori. Così tutti e cinque i ragazzi hanno potuto vivere insieme questa esperienza, svoltasi nel 2021. Una prova, questa, del fatto che la forza dell'amicizia consente di compiere imprese che sembrano impossibili.

Dopo il cammino di Santiago,  i Belfortissimi ne avevano fatti anche altri, come il «Cammino degli dei», 102 chilometri da Bologna a Firenze.