Il quartiere di Vismara riparte col murale di Bichi

Migration

Vismara riparte dal murale della "rinascita" come simbolo di riqualificazione del quartiere. Dopo la vittoria valsa il titolo di "Quartiere Capoluogo della cultura" per il semestre gennaio-giugno 2022 nell’ambito di Pesaro 2024, il Quartiere 5 (Vismara, Cattabrighe, Torraccia) inaugura l’opera realizzata dall’artista Ermes Bichi che, assieme ad una squadra di ragazzi del quartiere, ha riqualificato una delle facciate laterali del centro civico, da sempre cuore pulsante del quartiere bianco-viola.

"L’immagine finale rappresenta la visione di uno scorcio che affaccia sulla natura, in particolare su un cervo che è diventato simbolo di rinascita e di nuova vita – ha spiegato l’artista Ermes Bichi -. Rinascita di cui anche Vismara ha sicuramente assistito, soprattutto negli ultimi 10 anni".

Presenti all’inaugurazione, oltre al presidente di Quartiere Claudio Salucci e ai consiglieri, anche il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessora con delega ai Quartieri Francesca Frenquellucci che hanno sottolineato "l’importanza dei quartieri per tutta la città. Luoghi che vivono grazie alla sinergia dei volontari spesi nel bene pubblico e che portano anche l’amministrazione a spendersi in azioni corrette e dirette ai cittadini". Un murale che conclude il semestre del Quartiere 5 come "Capoluogo della cultura" grazie alle diverse associazioni facenti parte del progetto e la capofila "Inside cooperativa sociale Onlus".

Giorgia Monticelli