Il "Rovescio" della luce

La guerra mondiale attraverso le lettere di famiglia: spettacolo a Mombaroccio

Migration

Un viaggio alla scoperta degli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale nel nostro territorio. E’ questo "Il rovescio della luce. Viaggio nella memoria della nostra terra nella Seconda Guerra Mondiale", con testi di Laura Corraducci e voci di Laura Corraducci e Cristian Della Chiara (Teatro Comunale di Mombaroccio, venerdì 20 maggio, ore 21.15). Lo spettacolo è basato su un racconto epistolare tra padre e figlio in cui emergono significativi episodi della Seconda Guerra Mondiale legati al territorio della provincia di Pesaro e Urbino: dalla linea gotica alla strage di Montecchio, di Urbania, alla liberazione di Pesaro. Dice l’autrice dei testi Laura Corraducci assieme a Della Chiara: "Tutto parte da uno studio che ho fatto su alcuni episodi fondamentali della guerra, le lettere sono state elaborate sulla base di fatti realmente avvenuti. In scena leggeremo una parte storica, relativi all’evento, che la parte letteraria. Le stragi vengono così ricordate attraverso le righe lette da padre e figlio, parole che si intersecano con l’immagine che appare sul palcoscenico. La forma epistolare diventa così vicenda teatrale".

Tra gli episodi narrati c’è anche la strage di piazzale degli Innocenti. Inoltre ci sono riferimenti anche all’immagine della madonna dei Cappuccini a cui si attribuisce una sorta di miracolo: i tedeschi nell’ultimo conflitto mondiale volevano distruggere il convento ma trovarono i sotterranei allagati".

La memoria, dicono i due autori, "è la porta che spalanca gli occhi al domani, è il balzo che scioglie il tumulto in fondo al petto e fa rinascere un passato che torna a colori, dove vivido è il rosso del sangue e luminoso l’azzurro del cielo, così i ricordi salgono agli occhi dalle lacrime e, adesso come allora, hanno il sapore del sale e della speranza. In questi fogli che il tempo ha provato a ingiallire ci siete tutti, e tutti, oggi, rinascete di nuovo, in mezzo a un cuore che non si piega al tempo, dentro un vento che qui, fra i colli e il mare, non conosce sosta". Lo spettacolo si realizza nell’ambito della rassegna Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da Amat con i Comuni del territorio. Info: Amat tel. 0721849053. Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) sul circuito vivaticket, biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, il giorno stesso dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19. Incontro con la compagnia ore 18.30 nel ridotto del Teatro.

ma.ri.to.