Il soccorso è una gara: Croce Rossa in campo

Oggi e domani 15 squadre regionali impegnate in diversi scenari di emergenza. E il loro esame sarà "sereno ma scrupoloso"

Migration

Si terrà a Pesaro la 27ª edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, in programma per oggi e domani. La cerimonia di apertura avrà luogo alle 18:30, con i partecipanti che sfileranno nel centro storico di Pesaro, da Piazza del Popolo a Piazzale della Libertà, dove, alla presenza delle autorità civili e militari, verrà dato il via ufficiale alle Gare Nazionali, mentre le prove avranno luogo sabato alle 17. L’evento vedrà l’affluenza di volontari provenienti da tutte le regioni italiane, suddivisi in 15 squadre. L’evento prevede l’allestimento di postazioni d’intervento in cui, a rotazione, ciascuna squadra verrà messa alla prova.

Le varie location verranno individuate e scelte tra i luoghi più caratteristici della città e ciascuna prova richiederà alle squadre una preparazione tale da poter affrontare scenari di soccorso complessi e critici, come incidenti stradali o scenari di guerra o altre sciagure. Il senso della competizione che l’evento-gara mette in moto è un sentimento sano, poiché permette di confrontare e valutare, in un contesto sereno ma estremamente scrupoloso, la preparazione dei volontari Croce rossa di tutta Italia.

La principale finalità delle gare nazionali è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione sul tema, in cui da sempre le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono in prima linea. All’incontro parteciperanno Rosario Valastro, vicepresidente della Croce Rossa Italiana, Matteo Camporeale, vicepresidente della Croce Rossa Italiana e rappresentante Giovani, Filippo Saltamartini, Assessore alla Sanità della Regione Marche, Dominga Cardascia, Funzionario regionale Ambito Emergenza e Defibrillazione, Stefano Aguzzi, Assessore con delega alla Protezione Civile della Regione Marche, e Gaetano Bocci (ARES), nonché le autorità civili e militari della città.

Durante la competizione una giuria specializzata esterna assegnerà un punteggio ad ogni prova per poi stilare una classifica finale, tenendo conto delle abilità singole e di squadra. Alla fine delle gare, verranno premiate le squadre che totalizzeranno il miglior punteggio finale e le squadre che si saranno distinte nelle varie categorie previste dal regolamento. Una gara sportiva, leale, volta anche all’assistenza delle persone nei momenti in cui i timori e le paure diventano realtà.

Alessio Zaffini