“Il viaggio del principe“ di Laguionie e Picard in anteprima alla Mostra del Cinema di Pesaro

Migration

La 57ª edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro entra nel vivo oggi dalla mattina con i primi incontri al Cinema Astra. Dalle 10 ci sarà la presentazione di “Solstizi“, il magazine degli “Almanimatori“ a cui interverranno il direttore artistico Stefano Franceschetti e il presidente di Alma Sandro Pascucci. Al Teatro Sperimentale dalle 15,30 i primi cinque film in Concorso Pesaro Nuovo Cinema: “Earthearthearth“ di Daïchi Saïto, “This Day Won’t Last“ di Mouaad el Salem, “Deep Waters“ di Xacio Baño, il primo italiano in gara Adriano Valerio con “The Nightwalk“ e, infine, alle 18, il lungometraggio di Nicolás Zukerfeld “There are not thirty-six ways of showing a man getting on a horse“.

La programmazione allo Sperimentale si conclude alle 21 con “Milarepa“ (1974) per l’Evento speciale dedicato a Liliana Cavani. In piazza del Popolo, alla stessa ora, verrà prima proiettato uno dei sei finalisti del concorso di videoclip “Vedomusica“ con “Inuyasha“ di Mahmood per la regìa di Simone Rovellini e, a seguire, il lungometraggio d’animazione “Il viaggio del principe“ (foto sopra) di Jean-François Laguionie e Xavier Picard, presentato in anteprima italiana.

Alle 21,30 nuovo appuntamento con il Cinema in spiaggia a Bagni Agata con “Nella città l’inferno“ (1959) di Renato Castellani per l’omaggio per il centenario della nascita di Giulietta Masina.

Si inaugurano alle 16 alla Pescheria le attività del Pesaro Film Festival Circus, la sezione dedicata ai bambini.

Info. www.pesarofilmfest.it