In mostra fino ad oggi le opere del Premio Eleanor Worthington

Nel ridotto del teatro Sanzio di Urbino, la Sala del Maniscalco, è visitabile fino a oggi la mostra del Premio Eleanor Worthington dal titolo “Disabilità e innovazione tecnologica“. L’edizione 2022 ha visto una grande partecipazione e novità.

"La mostra è composta da 152 opere, tra esposte e digitali e proprio otto di questi video hanno partecipato all’ultima Mostra del nuovo cinema di Pesaro, giunta alla 58ª edizione. Disabilità e innovazione tecnologica è il tema che gli studenti dei licei artistici e università hanno interpretato e approfondito", ha illustrato Nunzia Invernizi, direttrice artistica del premio.

Una mostra e un premio, ma prima di tutto sono un’opera sensibilizzazione che sempre di più è cresciuta e parla di attualità. "Stiamo aspettando i decreti delegati per la legge sulla disabilità che per la prima volta menziona la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e che l’Italia formò 11 anni fa – spiega Giuliana Parodi del Premio –. Questa convenzione è rivoluzionaria affinché le persone disabili possano avere una partecipazione piena nella vita civile e sociale. Chi auguriamo che il nuovo governo ne tenga presente".

Il progetto è disponibile sul sito www.premioeleanor.it .

Francesco Pierucci