Incendi Pesaro alle Cinque Torri, in fiamme tre cassonetti e un’auto

Dall’una alle tre del mattino sono scoppiati 4 roghi tra il parco del campo da baseball e il cinema Metropolis. Vigili del fuoco impegnati, i piromani hanno sfondato il vetro di una Fiat 600 e l’hanno bruciata

Super lavoro per i vigili del fuoco alle prese con quattro incendi in successione

Super lavoro per i vigili del fuoco alle prese con quattro incendi in successione

Pesaro, 9 settembre 2022 - Un piromane, o forse più, ha acceso la notte di un intero quartiere, suscitando il panico tra i residenti alle prese con una serie di incendi dolosi a catena che sono scoppiati a ripetizione per buona parte della notte scorsa.

Sono le 1,10 di giovedì mattina. La gran parte delle famiglie della zona 5Torri è a letto. Ma il buio della notte è squarciato dal riverbero delle fiamme che provengono da via Goito. Va a fuoco un cassonetto della carta. Qualcuno ha appiccato le fiamme scegliendo il contenitore più adatto, quello che poteva alimentare l’incendio proprio per la presenza di cartoni e carta. Vengono allertati i vigili del fuoco che accorrono sul posto per spegnere l’incendio, ma nel frattempo la struttura è stata irrimediabilmente compromessa. I vigili del fuoco non fanno a tempo a ultimare il lavoro, che al comando arriva un’altra richiesta di intervento, da parte di residenti che hanno visto le fiamme alzarsi da una zona poco distante, in via Milazzo, vicino al cinema Metropolis. Anche in questo caso il piromane o la banda di vandali, ha usato lo stesso metodo, scegliendo il cassonetto che conteneva materiale facilmente infiammabile, carta e cartoni depositati all’interno, per distruggere il secondo cassonetto della serie. I vigili del fuoco intervengono ma anche in questo caso c’è ben poco da fare, il cassonetto è distrutto.Terzo episodio poco dopo. Stavolta l’allarme arriva da via Palestro, che si trova a un centinaio di metri di distanza, davanti al parco pubblico che circonda il campo di baseball.

Le fiamme divampano da un altro cassonetto della carta, stavolta incastrato nelle vicinanze di auto parcheggiate e con gli alberi vicino. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco, tornati nella zona a stretto giro, ha evitato che l’incendio si allargasse agli altri cassonetti con il rischio di distruggere le automobili in sosta e le prime piante del parco vicino alla strada. Una scena che i residenti hanno osservato dai terrazzi delle proprie abitazioni, scattando anche foto e allarmati per quello che stava succedendo in piena notte. Quarto e ultimo episodio poco dopo. Sono circa le tre del mattino, ma il quartiere è ancora nel mirino degli incendiari che stavolta prendono di mira un’automobile in via Nanterre. E’ una Fiat 600 parcheggiata lungo la strada. I vandali si avvicinano, mandano in frantumi il vetro con una grossa pietra, quindi versano all’interno benzina con una tanica, e infine appiccano il fuoco. L’auto brucia nel giro di pochi minuti e anche in questo caso l’intervento dei vigili del fuoco, il quarto consecutivo di una notte folle, evita il peggio. L’intervento dei pompieri per spegnere le fiamme termina alle 3,50 del mattino. Sul posto anche la polizia e i carabinieri che stanno cercando di recuperare informazioni sugli autori di questi fatti che hanno allarmato i residenti della zona. Una vendetta contro qualcuno o atti vandalici gratuiti? Nella zona pare non ci siano telecamere in grado di dare informazioni più dettagliate, ma qualcuno potrebbe avere visto i piromani.