Incendio Pesaro, inferno di notte al porto. Distrutta una mansarda

Rogo in una abitazione di Calata Caio Duilio: un corto circuito del deumidificatore innesca la scintilla, i vigili del fuoco chiudono la strada

L’intervento dei Vigili di ieri sera

L’intervento dei Vigili di ieri sera

Pesaro, 14 dicembre 2019 - Sono da poco passate le 21. Piove in Calata Caio Duilio, al porto, e le luci di ristoranti e abitazioni sono accese. Un giovane studente che abita proprio di fianco al ristorante "Calata 15", e il cui portone è a cinque o sei metri dallo stesso, si trova al piano terreno della propria abitazione. Al piano superiore, in mansarda, ha azionato il deumidificatore. Giù, al porto, l’umidità è una brutta bestia specie d’inverno e gli ambienti vanno salvaguardati. Improvvisamente il giovane sente un terribile puzzo di bruciato. Sale di corsa le scale e trova la sua mansarda completamente in fiamme.

Fiamme alte che stanno divorando tutto: i libri di studio dell’Università del giovane e di sua sorella, i vestiti, l’arredamento. Tutto diventa un terribile e spaventoso falò. Il padrone di casa ha la prontezza di avvisare subito i vigili del fuoco che arrivano immediatamente. Inizia un intervento per niente facile, che li impegnerà per oltre due ore. Le fiamme vengono domate ma lassù, nella mansarda è tutto in cenere: dai vestiti, ai libri. Si sprigiona un puzzo insopportabile che provoca al proprietario dell’appartamento anche un fastidioso “pizzichio” alla gola. Si teme un principio di intossicazione, eventualità che viene valutata sul posto proprio dai vigili del fuoco.

I quali nel frattempo trasportano una notevole quantità di materiale incenerito e mobilio. Tutto viene accatastato in un lato della strada, Calata Caio Duilio, che viene chiusa al traffico in entrambi i sensi. Il fumo continua ad uscire e il puzzo nauseabondo solo in parte è mitigato dalla pioggia e dal vento che spazzano la strada del porto. Vicino, cinque o sei metri, c’è il ristorante "Calata 15" affollato di gente, ma che fortunatamente non è stato nemmeno lambito dalle fiamme e non ha subito alcun danno. Molti invece quelli dell’appartamento interessato. Una mansarda completamente da rifare, ma senza l’intervento dei vigili del fuoco e la prontezza del proprietario sarebbe andata molto peggio visto che l’incendio è divampato in una casa a schiera.