Pesaro, incontri a luci rosse nei bagni del mercato delle erbe

Giovani stranieri adescati, è intervenuta la polizia

I bagni del San Domenico in cui avvengono gli incontri

I bagni del San Domenico in cui avvengono gli incontri

Pesaro, 11 marzo 2018 - Il poliziotto arriva a piedi dall’ingresso di via Branca. Ieri mattina, mancano pochi minuti alle 12. In questura è appena giunta una segnalazione che riguarda incontri fugaci all’interno dei bagni del Mercato delle Erbe. Ma anche all’aperto, nel cortiletto prima dell’arco. Si tratta di un anziano che adesca e poi paga – si parla di 20 o 30 euro a prestazione – giovani stranieri, a volte richiedenti asilo, che per riscuotere anche quelle piccole cifre accettano le proposte che l’anziano avanza. 

Pare che la storia vada avanti da un po’, tanto che non sarebbe la prima segnalazione giunta alla Questura. Chi si accorge sono gli ambulanti, che a volte hanno sorpreso l’anziano direttamente nei bagni e a volte, come ieri mattina, l’hanno visto che arrivava e poi se ne andava. La polizia aveva avvertito gli ambulanti: «Se lo vedete, segnalatecelo». Così è avvenuto ieri. L’incontro tra l’anziano e un giovane straniero in realtà è avvenuto: i poliziotti hanno identificato un 22enne. L’anziano è stato allontanato

Gli incontri ci sono, ma l’unico reato può essere quello di atti osceni in luogo pubblico, visto che l’anziano non si fa molti scrupoli ad agire anche all’aperto. Non esiste lo sfruttamento della prostituzione, solo la prostituzione. Di certo, la situazione non è gradita a chi nella piazza delle Erbe lavora: ambulanti, altri negozianti che hanno l’attività e chi, occasionalmente, usa i bagni.