Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
11 giu 2022

Isia, una mostra sulla creatività: i “rumori segreti“ della genialità

11 giu 2022

Quale rumore fanno la creatività e l’ispirazione? Quali sono gli orizzonti nuovi per l’insegnamento ai futuri professionisti della creatività? Aspetti interessanti e che fanno parte di un processo unico sui quali si è cercato di indagare, tramite progetti molto inventivi, nello spazio Isia U X Imab in via Veneto ad Urbino. Una finestra sulla scuola ad alta formazione artistica di Urbino. Protagonisti i ragazzi che in poco più di un mese hanno creato esibizioni e laboratori su numerosi aspetti: dal baratto alla panificazione alla questione degli archivi fino alla musica.

L’ultimo si chiude oggi e si chiama Flair The Inspo Folder. Ad idearlo sono stati Alberto Buratto, Samuele V Cucuietu, Sara Gueli, Alessandro Lanfrancotti che hanno indagato sulla nascita dell’ispirazione senza tralasciare il “fattore ricordo“ e coinvolgendo artisti under 30.

Che cos’è l’ispirazione? "Potrebbe essere un libro, un film, una canzone, una passeggiata, una chiacchierata, un’esperienza, un sapore, un luogo, una persona o la connessione tra tutti questi elementi.Per qualcuno è proprio dagli errori, dai limiti, dalla bruttezza che può nascere qualcosa. Viviamo in una società dinamica in cui l’interazione umana e i contesti sociali sono forse i mezzi più potenti da cui prendere e ricevere ispirazione". Alla fine del percorso una sorpresa. Aperta fino oggi alle ore 20.

Francesco Pierucci

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?