Itinerari imperdibili “Dalla Corte di Federico“

Confcommercio presenta una nuova guida pensata per il 600° del duca d’Urbino

Migration

Si chiama “Dalla Corte di Federico“ ed è uno degli ultimi itinerari turistici presenti dalla Confcommercio Marche Nord, nell’ambito del progetto "Itinerario della Bellezza". Una guida ma anche un prodotto turistico che ha l’obiettivo di celebrare i 600 anni del Duca Federico: il volume corredato di immagini è disponibile nella versione italiano e inglese.

La presentazione è stata all’Oratorio di San Giovanni in via Barocci dove è presente il ciclo pittorico dei fratelli Salimbeni. "Continua il nostro ricco e costante percorso di promozione del territorio: abbiamo presentato l’Itinerario del Silenzio e della Fede e oggi è la volta di un prodotto turistico con cui celebriamo Federico da Montefeltro e il fratello Ottaviano Ubaldini. Un percorso per sottolineare l’importanza della corte urbinate, capitale del Rinascimento italiano, attraverso le opere artistiche e di ingegno realizzate da Giovanni Santi, padre di Raffaello e l’architetto senese Francesco di Giorgio Martini – ha spiegato il direttore di Confcommercio Pesaro Urbino, Amerigo Varotti –. Si muove da Urbino, all’interno della città ed i borghi dell’Itinerario della Bellezza, nei luoghi dove poter ammirare le opere più belle di Santi, come Cagli, Fano, Gradara e Urbino, e le più straordinarie fortificazioni e realizzazioni di Francesco di Giorgio Martini: Apecchio, Cagli, Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sassocorvaro Auditore".

"E’ questo un anno molto importante per Urbino, innanzitutto per le celebrazioni per i 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montelfeltro. Sono tanti gli eventi, come la mostra “Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti“, con opere straordinarie, e dal 15 luglio apriremo alcune nuove sale espositive al secondo piano di Palazzo Ducale. Si sta lavorando tutti con il massimo impegno; mi fa molto piacere questa nuova interessante pubblicazione di Confcommercio che contribuisce alla promozione del nostro meraviglioso territorio", ha detto il direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Luigi Gallo.

"L’attività di Confcommercio è molto preziosa e va nella direzione giusta. E’ un ottimo periodo per la nostra città, con tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Siamo veramente soddisfatti", ha concluso l’assessore al turismo del Comune di Urbino, Roberto Cioppi. L’Itinerario alla Corte del Duca Federico è scaricabile nei siti: ascompesaro.it, lemarchediurbino.it mentre il prossimo Comune ad entrare nel circuito, il 17°, sarà Piobbico.

Francesco Pierucci