La bici-palco per gli spettacoli ambulanti

Il mezzo elettrico ideato dai ragazzi del Bramante Genga, sostenuti da Urbico: 9 pannelli pronti a trasformarsi in una base di scena

Migration

Come un robot transformer la bicicletta si trasforma in un palco per dare spettacolo. La “bici-palco“ è totalmente made in Pesaro ed è l’invenzione di un gruppo di giovani appassionati di musica live. Si tratta di una bicicletta elettrica da trasporto, dotata di un carrello componibile fatto da 9 pannelli di legno e di una struttura di sostegno, pronto a trasformarsi in un palco mobile da 5 metri di lunghezza per 1,3 di profondità. E’ un veicolo completamente sostenibile, perché elettrico, con inserti in legno, e adatta a qualsiasi tipo di piccolo spettacolo da portare nei quartieri, nelle feste e nei luoghi dove c’è bisogno di ritrovarsi a parlare e raccontarsi.

"La bici-palco è la prima, in Italia, nel suo genere" ha detto Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale in occasione della presentazione ufficiosa del prototipo alle autorità, avvenuta ieri nella sede di Urbico. La società di bike-courier, corrieri che per la consegna di documenti e prodotti nell’ultimo miglio usano esclusivamente cargobiciclette, sono stati gli ideatori e sono i proprietari. Mentre a progettare e realizzare la bicipalco sono stati 20 studenti dell’istituto tecnico Bramante Genga. Ad intercettare granparte delle risorse servite a realizzare la palco bici le ha intercettate la scuola vincendo un cosiddetto Pon, piano operativo nazionale, finanziato dalla commissione europea. A progettare la cargo-bike sono stati 20 ragazzi delle classi seconda, terza e quarta superiore, coordinati dal docente Armando Bottazzo il quale ha seguito il Pon che ha sostenuto parte delle spese di realizzazione.

"Già dalla prima lezione, durante la quale i ragazzi hanno incontrato Urbico – osserva Bottazzo – questa bella azienda del territorio che ci ha sostenuto nello sviluppo dell’idea. ASiamo molto soddisfatti dello lavoro fatto dagli alunni durante l’orario extra scolastico". All’incontro con Urbico e Itet Bramante Genga insieme a Perugini hanno partecipato il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessore Camilla Murgia. "E’ un innovativo strumento - hanno osservato - unico in Italia, per Pesaro Città della Musica e Pesaro Città della Bicicletta; pronto a lanciare un messaggio di sostenibilità e creatività. Per essere presentata ufficialmente al pubblico mancano poche rifiniture. Presto organizzeremo un evento durante il quale esporre la bici- palco".

s.v.r.