"La discarica distruggerà la valle" Riceci, le barricate dell’ex sindaco

Domenico Passeri, Petriano: "Un progetto mostruoso che metterà a repentaglio la salute e la vita dei cittadini . I rappresentanti di enti pubblici dentro Mms devono tutelare la gente, e i partiti prendere posizioni chiare".

"La discarica distruggerà la valle"  Riceci, le barricate dell’ex sindaco

"La discarica distruggerà la valle" Riceci, le barricate dell’ex sindaco

Domenico Passeri, ex sindaco di Petriano, fin dalla prima ora uno dei più strenui oppositori della discarica di Riceci torna sull’argomento e parla di opacità e strani silenzi "su questo progetto che distruggere il patrimonio storico culturale,ambientale ed economico di un territorio, oltre a mettere a repentaglio la salute e la vita dei cittadini". Quindi i dati: 5 milioni di metri cubi di rifiuti in 25 anni, 200mila tonnellate di rifiuti ogni anno per 25 anni, 40 ettari di terreno una delle più grandi discariche d’Italia.

Passeri attacca: "C’è una responsabilità politica da parte (del Comune, della Provincia e della Regione) di aver fatto o permesso questa scelta che fino a qualche tempo fa hanno adirittura negato, ma le bugie hanno le gambe corte". Quindi le accuse salgono di tono: "C’è una responsabilità di Marche Multiservizi dove la maggioranza è formata da enti pubblici e questi rappresentanti hanno il dovere di tutelare i cittadini e i loro territori; a questo punto dovrebbe essere messa in discussione anche la governance di questa partecipata, visto il baillame che sta venendo fuori anche per i compensi agli amministratori per la trasparenza gestionale. Sarebbe giusto sapere anche chi abbia scelto il personaggio di San Marino e lo ha portato a Petriano".

Poi si passa alle accuse al sistema politico: "Su questa vicenda c’è in generale un silenzio preoccupante da parte dei partiti più rapprentativi sia a livello provinciale che a livello regionale, alcuni dicono e non dicono: cosa c’è sotto? Un accordo trasversale? Domanda legittima. L’unico partito che ha preso una posizione netta sono i Verdi +Europa, qualche intervento o mozioni presentate dai 5 Stelle e dal Pd. Per salvaguardare la democrazia e la credibilità politica, occorre essere trasparenti, tutte le segreterie provinciali dei partiti Pd, Forza Italia, FdI, Lega e altri prendano una posizione netta pro o contro e lavorino (chi è contro) per fermare questo scempio e non giochino a nascondino altrimenti diventano complici di questo disastro. Ripeto non basta dire no sui giornali, occorre agire e fermare questo progetto. Ho letto che il sindaco di Urbino si assumerà la responsabilità di illustrare alla sua commissione ambiente i contenuti del progetto e gli eventuali benefici. Veramente questo è difficile da capire, visto che la dicarica avverrà in comune di Petriano e non saranno presenti gli amministratori di Petriano, ma essendo accreditato come uno dei fautori dellla discarica, tutto è possibile. I benefici qualcuno li avrà sicuramente perchè si parla di un business di 8oo9oo milioni di euro".