Festa del Porto a Pesaro 2022: processione e fuochi

Lunedì il via alle iniziative che culmineranno domenica 3 luglio con il corteo delle imbarcazioni e lo spettacolo pirotecnico finale

La Festa del Porto torna a Pesaro

La Festa del Porto torna a Pesaro

Pesaro, 25 giugno 2022 - Dopo due anni di stop torna la storica Festa del Porto con un programma pensato per tutti, da lunedì a domenica 3 luglio. "Finalmente, siamo felici di riaccogliere una delle manifestazioni più sentita dai pesaresi – ha detto il vice sindaco Daniele Vimini – che si presenta con un programma più ricco del solito. È un evento che rinsalda il legame col passato inserendo nella programmazione un racconto non scontato della tradizione marinara, come succede con le visite al Museo Patrignani, e che si lega al messaggio di sostenibilità che promuoveremo anche con il CaterRaduno, che si intreccia con la Festa esaltando entrambe le manifestazioni. Per sottolineare la necessità di tutelare l’ambiente, sabato 2 luglio, alle 9, inaugureremo l’Ecoisola al porto. Un progetto innovativo che permette di trovare nuovi codici in chiave di sostenibilità e scommettere con maggior serenità sul futuro". L’assessore alle attività economiche Francesca Frenquellucci ha aggiunto: "Siamo entusiasti di poter rivivere, dopo un biennio, lo spirito che anima la Festa del Porto, l’evento che dà il via all’estate e a cui teniamo tanto".

Tanti gli appuntamenti: dalla processione che, lunedì, aprirà la settimana, alla cena con la gluppa prevista per la "Festa della famiglia" del martedì; dalla commedia in dialetto di mercoledì alla cena di pesce con musica e karaoke del giovedì dalle "Note del porto" tutte da scoprire del venerdì agli eventi del fine settimana. "Dopo due anni di stop torniamo nella sede naturale per celebrare la festa popolare più partecipata della città – ha ricordato Claudio Rosati, presidente del comitato Festa del Porto – per continuare lungo quella coesione sociale e spirituale che identifica l’appuntamento e per tramandare ai giovani i sentimenti che ci animano".

A riempire calata Caio Duilio saranno gli stand commerciali composti da circa 30 hobbisti; a lavorare all’iniziativa, oltre 50 volontari "che ringraziamo – ha precisato Ugo Betti, coordinatore eventi della Festa – insieme ai tanti sponsor che ci permetteranno di chiudere con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Ma ci sarà anche tempo e occasione per parlare della storia del nostro mare e dei cambiamenti che hanno segnato il paesaggio urbano di quest’area, nel tempo. Venerdì, alle 21, lo faremo per "Note dal Porto" insieme a Brunella Paolini, della Oliveriana e a Eleonora Rubechi Mensitieri che farà una lettura in dialetto e a 14 saxofonisti che interagiranno col racconto. Ringrazio Cristiano Andreani, che ha creato l’immagine della Festa che campeggerà nelle maglie dello staff". A dare sostegno all’iniziativa anche la Regione, come hanno spiegato i consiglieri Micaela Vitri e Nicola Baiocchi che sono riusciti a fare erogare un contributo.

Quindi il programma parte lunedì alle 21 con la processione con l’immagine della Madonna della Scala. Poi tanti appuntamenti nel corso della settimana e conclusione domenica 3 luglio: alle 10 con la messa solenne celebrata, per la prima volta, dall’Arcivescovo Sandro Salvucci; alle 11.30 il corteo delle imbarcazioni in mare e getto della corona in memoria dei Caduti. Nel pomeriggio giochi dei ragazzi e palo della cuccagna; dalle 19 apre lo stand del pesce nel tendone di calata Caio Duilio, dalle 20 il gruppo musicale Beautiful Strangers; seguirà (ore 21) la musica di Joe Castellani. Gran finale alle 23,15 con lo spettacolo pirotecnico offerto da Cantiere Rossini, Xanitalia, Biesse Group, 24U, Italforni, Conad Superstore del Porto, La Vela Ristorante, Calata 15.