La lottizzazione Gimarra esce dall’impasse

Ex Colonia Tonnini, superato lo stallo dopo il fallimento della Polo Holding. Al via le opere di urbanizzazione grazie a un accordo con la Tmt

Migration

Nuovo restyling per Gimarra: al via le opere di urbanizzazione a Fano Alta (ex colonia Tonnini), nell’area dell’incompiuta che si vede dalla Statale 16. Gran parte di quell’immobile (destinato a residenziale e piccoli negozi) è ancora all’asta, mentre una porzione è stata acquistato dal Comune alcuni anni fa per realizzarci il centro civico che, covid permettendo, potrebbe aprire già da aprile. "Mancano solo alcuni piccoli ritocchi – commenta il sindaco Massimo Seri – perché il centro civico veda la luce. Stiamo definendo in questi giorni la data per l’inaugurazione".

Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Cristian Fanesi spiega che sono in fase di completamento "la scalinata annessa alla chiesa e il muro di sottoscala. Sarà poi asfaltata via San Biagio e sarà creato il parcheggio su via Forlanini che sarà anche illuminato. Sempre su via Forlanini sarà allacciata la rete del gas, la rete idrica e la rete fognaria". Il primo stralcio dei lavori (131.586,22 euro) dovrà essere terminato entro l’anno. Una volta trasferito il centro civico nella nuova sede, attualmente ospitato in una struttura provvisoria di fronte al sagrato della chiesa, l’impresa avrà tempo 30 giorni per la realizzazione di un parcheggio pubblico, a cui sarà garantito un sistema di illuminazione, la rete gas, aiuole, piantumazioni per l’ombreggiatura. L’importo previsto per questo secondo stralcio dei lavori è di poco inferiore ai 91 mila euro. "L’ultima parte dell’intervento – spiegano dal Comune – che ammonta a 391.317,55 euro sarà trasferito successivamente all’acquirente che entrerà in possesso degli immobili ancora non ultimati, grazie all’opera di vigilanza del tribunale di Pesaro".

Tutto questo è il risultato dell’accordo raggiunto dall’Amministrazione comunale con la ditta Tmt per il completamento delle opere di urbanizzazione collegate al piano di lottizzazione riguardante l’ex Colonia Tonnini. "Dopo il fallimento della ditta lottizzante Polo Holding – ricordano dal Comune – le opere erano rimaste incompiute, creando una frattura all’interno del quartiere. La Tmt, ditta collegata alla Polo Holding, coobbligata a favore del fideiussore nella polizza assicurativa rilasciata a garanzia della realizzazione delle opere di urbanizzazione, ha siglato un accordo in cui oltre a definire gli interventi, è anche stabilita la tabella di marcia dei lavori". "Mettiamo il punto – conclude il sindaco Seri - a una vicenda che si trascinava da anni. Ora Gimarra finalmente vedrà il completamento delle opere di urbanizzazione che attendeva da tempo. Non nego che la situazione fosse piuttosto complicata, ma abbiamo trovato comunque una soluzione con la ditta che aveva in carico il completamento degli interventi". Questo ulteriore intervento permetterà una riqualificazione della zona di Gimarra le cui lottizzazioni sono rimaste ferme per anni lasciando sul terreno una serie di incompiute. Va avanti anche la costruzione delle abitazioni (circa 75) nella parte del quartiere dove è intervenuto il Fondo Cives, appartamenti destinati all’housing sociale.

an. mar.