La Mostra del Cinema abbraccia Abel Ferrara

A Pesaro presenterà il suo film ’Pasolini’, tra gli omaggi che la 58ª edizione dedica ai cento anni della nascita dell’intellettuale

Migration

La Mostra che si apre e che ci catapulta indietro di quarant’anni con la memoria che riporta dritti a quegli anni Ottanta quando i kolossal americani sbancavano i botteghini. Con la proiezione di E.T. L’extraterrestre di Steven Spielberg, grazie alla Fondazione Carlo Rambaldi e alla collaborazione di Universal Pictures, si è aperta ieri la 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Oggi l’ospite d’onore della giornata sarà il regista Abel Ferrara che in Piazza del Popolo, alle 21.40, presenterà agli spettatori il suo film Pasolini, tra gli omaggi che la 58esima edizione della Mostra dedica ai 100 anni della nascita dell’intellettuale che più ha contribuito, nelle prime tre edizioni del festival, a renderlo un evento di prestigio internazionale. Oggi si parte alle 15 allo Sperimentale con le proiezioni speciali Società e Teatro per il Premio Eleanor Worthington dedicato alla tema della disabilità con i video realizzati dal Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, creati per la giornata della consapevolezza sull’Autismo. Prima pellicola La mia giornata; a seguire L’ultima festa con due grandi attrici Dora Romano (La dea fortuna, L’amica geniale) e Luisa De Santis (La stanza del figlio, L’amico di famiglia), alla presenza del regista Matteo Damiani.

Ed ancora Il viaggio del viaggio, alla presenza di Paola Galassi e Giampiero Solari, tratto dalla pièce teatrale marchigiana, diretto da Davide Lomma e Pazzi di teatro di Giovanni Lani con Carlo Simoni, tra i protagonisti della scena teatrale italiana di questo e dello scorso secolo. Oggi alle 18, al Teatro Sperimentale, è prevista anche la proiezione di "Pazzi di teatro" il film documentario del collega giornalista Giovanni Lani, con attore protagonista Carlo Simoni; una pellicola girata in quasi tre anni e in presa diretta durante il tentativo di portare in scena una rivisitazione di "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno" con un gruppo di pazienti sotto cure psichiatriche, nelle strutture del Gruppo Atena, in provincia di Pesaro e Urbino. Per la retrospettiva dedicata a Martone sono in programma le proiezioni allo Sperimentale dalle 21 de L’amore molesto e, a seguire, di Capri Revolution. SI Inaugura la nuova sezione Vedomusica - Videoclip italiani, dedicata al vitalissimo e contemporaneo mondo del videoclip musicale, Bagno a Mezzanotte, diretto da The Morelli Brothers con Elodie, che sarà proiettato in Piazza alle 21.30. La nuova sezione La Vela incantata - cinema in spiaggia, presso i Bagni Agata, alle 21.30, prevede la proiezione de La cuccagna, diretto da Luciano Salce nel 1962.

Dalle 18.30 alle 20 alla chiesa di Sant’Ubaldo, sarà possibile vedere Messa a fuoco, un’installazione degli artisti Carloni e Franceschetti che rievoca in maniera allegorica la poesia Profezia di Pier Paolo Pasolini, scritta a forma di croce e contenuta nel libro Poesia in forma di rosa. Tra gli omaggi della Mostra quello a Riz Ortolani. Il Conservatorio Rossini ha scelto infatti di festeggiare il 140° dalla sua fondazione con un omaggio alla sua arte in programma dopodomani (ore 21.30), nella giornata della Festa europea della musica, con il concerto "Io scrivo musica". Un’esecuzione che prevede 13 temi composti da Riz Ortolani per il cinema e la televisione, reinterpretati e arrangiati per voci, grande orchestra e sezione ritmica dai docenti della Scuola di jazz Gianmarco Gualandi e Massimiliano Rocchetta. L’esecuzione, che si terrà in Piazza del Popolo, sarà affidata all’orchestra e ai cantanti del Conservatorio Rossini, diretti dal maestro Daniele Rossi.

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.

Claudio Salvi