La mostra del cinema s’inchina al mito di E.T.

Ad aprire la 58esima edizione sarà l’extra-terrestre di Steven Spielberg in occasione del quarantesimo anniversario dell’uscita

Migration

di Claudio Salvi

Si svela poco alla volta la 58esima edizione della Mostra internazionale del Nuovo cinema di Pesaro.

Dopo i dettagli sui titoli dei film sulla retrospettiva dedicata a Mario Martone, il film di apertura, sigla e manifesto, ecco subito dopo Cannes il programma del festival.

Ad aprire la 58esima edizione sarà E.T. l’extra-terrestre (foto) di Steven Spielberg, in occasione del 40° anniversario dell’uscita nelle sale in Piazza del Popolo, che ospiterà anche le proiezioni di Pasolini, alla presenza del regista Abel Ferrara, dell’anteprima italiana di Incredibile But True di Quentin Dupieux, della versione restaurata di Pasqualino Settebellezze alla presenza di Giancarlo Giannini e dell’evento Emergency Dark Side of The Noon.

L’evento speciale sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, dedica la sua attenzione al cinema di Mario Martone: verranno presentati tutti i film per il cinema del regista con il restauro del suo film d’esordio, Morte di un matematico napoletano, la proiezione per la prima volta in pellicola dell’episodio La salita, la proiezione del film flusso, della durata di 10 ore, presso lo spazio bianco e la presentazione del libro edito da Marsilio Mario Martone.

Il cinema e i film alla presenza del regista.

Non solo cinema: grande spazio sarà dedicato alla musica: il 21 giugno, in collaborazione con il Conservatorio il concerto in omaggio a Riz Ortolani, ed anche il muro del suono dedicato a Zagor Camillas e la nuova sezione dedicata al mondo dei videoclip.

Gli omaggi della Mostra andranno a Jonas Mekas, Mario Lodi, Monica Vitti, e ai centenari della nascita di attori e cineasti come Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi, Luciano Salce, Damiano Damiani che saranno protagonisti con le loro opere proiettate in pellicola 35 mm, un grande schermo sul mare, della nuova sezione La vela incantata organizzata con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Non da ultimo, l’aspetto educativo e didattico del festival che si articolerà con le Lezioni di storia che rifletteranno sul cinema post-coloniale attraverso tre programmi, la partecipazione all’iniziativa La scuola allo schermo in collaborazione con INDIRE, il progetto cinema in rete e la tavola rotonda con CNA Cinema Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission e il senatore Francesco Verducci.