La solidarietà nel nome di don Gaudiano

Lunedì la giornata in sua memoria con incontri e iniziative dedicate agli studenti. Sabato la messa celebrata dall’arcivescovo

Migration

Sono ventinove anni che è morto ma che continua ad essere vivo. A volte anche più di noi che di lui, delle sue parole e soprattutto della sua vita e delle sue priorità, ce ne ricordiamo quando torna l’anniversario della Giornata della solidarietà: lunedì 10 ottobre, giorno della scomparsa di don Gianfranco Gaudiano. Quando la città lo ricorda tradizionalmente con una serie di incontri organizzati da Comune di Pesaro, Ceis, Fondazione Don Gaudiano. E con i quali chiede a lui voti sempre più difficili, quest’anno, secondo le belle parole di Paolo Drago vicepresidente della Fondazione don Gaudiano: far sì che i più giovani sappiano ritrovare il bisogno di riprendere il desiderio, scintilla che accende le nostre vita.

Il programma completo: sabato 8 ottobre, ore 18 messa alla Madonna delle Grazie, celebrata dall’arcivescovo Sandro Salvucci; lunedì 10 ottobre, ore 9 incontro con gli studenti al Teatro Sperimentale con interventi di Ivano Dionigi, presidente Fondazione Don Gaudiano, l’arcivescovo Salvucci e il sindaco Matteo Ricci; ore 9.30 "Cattiveria o indifferenza?" incontro con Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine - Città della Pace; ore 11 premiazione vincitori concorso 2122 "È un uomo e basta"!", riservato agli studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori di Pesaro. "Ragazzi che si sono messi in gioco e hanno partecipato con serietà, preparazione, integrazione, curiosità, creatività, perizia, dialogo".

Verrà poi presentato il concorso dell’edizione 2223 intitolato "Dove cerchiamo il senso della vita e della nostra libertà?", parole di don Gaudiano risalenti ad una omelia della messa di Natale 1992", come ha detto la stessa Teresa Federici, responsabile della Comunità di via del Seminario. Presenti i due assessori comunali Camilla Murgia e Luca Pandolfi, che hanno raccolto con convinzione il messaggio portato avanti dall’amministrazione in tutti questi anni nel ricordo del sacerdote pesarese, Giorgio Montanari della Fondazione Don Gaudiano e don Franco Tamburini, rappresentante storico di tutta la vicenda che ha coinvolto fin dagli inizi don Gaudiano e le sue opere.

Sarà la compagnia "Il Porto Ceis" aintrodurre il concorso dell’edizione 2223; alle ore 21 chiusura con incontro con la città a Palazzo Montani Antaldi. Tema affrontato "Rispetto e Giustizia" Educare alla Politica, con Marco Tarquinio direttore del quotidiano i "Avvenire".

f.b.