La stella di Pavarotti a Hollywood "Un grande onore anche per noi"

Ricci, Vimini e il direttore del Rof Della Chiara a Los Angeles per la cerimonia in onore del tenore. Tanti pesaresi hanno seguito l’evento davanti al maxischermo allestito in piazzale della Libertà

Migration

di Giorgia Monticelli

Il grande ed indimenticato tenore modenese, ma legatissimo a Pesaro e con cittadinanza onoraria, Luciano Pavarotti ora brilla sulla famosa Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, anche conosciuta come la passeggiata delle celebrità. È la 2730ª stella quella dedicata al Maestro che è stato definito "leggendario" dalla stessa produttrice della Hollywood Walk of Fame, Ana Martinez. "La sua voce ha trasceso le generazioni, sarà sempre un dono per il mondo e una leggenda per l’eternità – ha aggiunto Martinez –. Siamo orgogliosi di onorare questa icona e di dare ai suoi fan l’opportunità di celebrarlo quando visitano la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame".

Tanti i pesaresi che, spinti dall’amore per il "big Luciano", hanno assistito ieri sera in diretta da piazzale della Libertà alla posa della stella che vedeva in collegamento da Los Angeles anche il sindaco Matteo Ricci, il vicesindaco Daniele Vimini e il direttore generale del Rossini Opera Festival Cristian Della Chiara, il tutto contornato dalla commozione e dagli applausi degli spettatori.

Alla figlia Cristina, che assieme alla sorella Giuliana ha sempre descritto Pesaro come "la città felice che affaccia sul mare", è stato consegnato l’attestato di conferimento della stella. "Quando sento ricordare mio padre – ha detto – e penso alla quantità di cose da lui realizzate provo un senso di vertigine. Tutto quello che posso dire mi sembra sempre troppo poco. Mio padre – ha ricordato Cristina Pavarotti – era una persona innamorata del suo lavoro con una mano sempre tesa ai giovani ragazzi che volevano intraprendere le sue stesse orme".

Pieno di gioia era il sindaco Ricci, in collegamento dalla Walk of Fame di Los Angeles: "Oggi (ndr, ieri) si è accesa la stella di Pavarotti, un grande onore anche per la nostra città che era la sua seconda casa. Quello che Hollywood gli tributa è un riconoscimento globale che rende merito alla carriera di uno dei più grandi artisti che l’Italia abbia avuto; uno degli italiani più famosi; un artista che ha riempito teatri e sale e che ha emozionato il pubblico".

Sempre in collegamento da Los Angeles anche il vicesindaco Daniele Vimini che ha poi aggiunto: "È stata una grande emozione aver avuto la possibilità di creare questo ponte diretto tra Pesaro e la Walk of Fame. Un elemento importante che si va ad aggiungere al conferimento di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Tutti coloro che verranno a visitare Pesaro nel 2024 – continua Vimini – troveranno anche la grande storia d’amore che il Maestro ha avuto con la nostra città".

A commentare la posa della stella da piazzale della Libertà erano presenti anche Alberico Miniucchi, ex dirigente del Comune di Pesaro, che ha ricordato commosso il riconoscimento di cittadino onorario dato nel 1986 al Maestro, durante un concerto organizzato dal Rof. Con lui anche Giorgio Ciani, socio Genoma Films e Adamo Lorenzetti responsabile Pubbliche Relazioni del Rossini Opera Festival che hanno ripercorso, in compagnia del pubblico, la lunga storia che lega Pavarotti alla città di Pesaro.