
Anche con il mese di marzo, prosegue il ricco calendario delle Settimane Rossiniane per celebrare il (Non) Compleanno di Rossini....
Anche con il mese di marzo, prosegue il ricco calendario delle Settimane Rossiniane per celebrare il (Non) Compleanno di Rossini. Giovedì 6 (ore 18), nel Salone “Pallerini“ di Palazzo Gradari, è la volta di Carlo Galli protagonista dell’incontro “Terenzio Mamiani, moderazione e rivoluzione“.
Terenzio Mamiani (1799 - 1885) ha tutto il diritto di essere ricordato e riconosciuto come una figura esemplare della destra storica e del primo ceto politico risorgimentale, oltre che come un grande pesarese, contemporaneo di Rossini – per alcuni aspetti, come il rapporto con la Francia, affine a lui, pur nella profonda diversità del loro ambito d’azione –. La nascita aristocratica, il cattolicesimo, la concreta partecipazione ai primi moti del 1830-’31, la speranza nel pontificato di Pio IX, gli esili, il rapporto con Cavour, il ruolo politico come ministro dell’Istruzione, lo studio e l’insegnamento universitario della filosofia: sono tutti elementi che ne fanno un personaggio complesso. In lui lo spirito moderato si mostra al tempo stesso come uno spirito rivoluzionario, innovativo. Il suo liberalismo non è mai egoismo di classe, né predominio dell’economia sulla politica; è anzi spirito di progresso, di educazione popolare e di formazione di una cultura nazionale. Nonostante le pungenti critiche del cugino Giacomo Leopardi, Terenzio Mamiani deve avere il rispetto e la riconoscenza di quell’Italia unita che ha contribuito a creare. L’appuntamento è promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
l. d.