La WunderKammer Orchestra tra Bach, Biber e Beethoven

La formazione giovanile dopo la residenza di studio a Cagli, replica un concerto stasera a Villa Caprile

Migration

Il gruppo di musicisti che compongono la formazione giovanile della WunderKammer Orchestra (WKO) di Pesaro, presieduta da Stefano Gottin, la Wunderkammer Youth Ensemble (WKYE) al termine della residenza studio in corso fino ad oggi al Teatro Comunale di Cagli per il laboratorio di musica da camera per ensemble organizzato da WKO, si è esibito in un’anteprima aperta al pubblico ieri sera ed oggi tornerà ad esibirsi a Villa Caprile a Pesaro.

L’ensemble è composto da dodici giovani musicisti, tra i 18 e i 25 anni, che studiano in conservatori, accademie e licei musicali. Undici italiani e un’ucraina, Oleksandra Svyda, secondo violino. Quando lo scorso marzo la città ucraina di Odessa subì il primo fortissimo bombardamento russo, Oleksandra si trovava lì, in quanto allieva dell’Accademia musicale. Per mettersi in salvo partì per l’Italia dove raggiunse Rimini dove è riuscita a finire il percorso di studi, conseguendo il diploma triennale dell’Accademia musicale di Odessa. Gli altri musicisti sono Lucia Sperandio primo violino, Marta Cappetta viola, Amerigo Spano violoncello, Chiara Carolina Casadio contrabbasso, Giacomo Parini flauto, Chiara Locoverde oboe, Michele Fontana clarinetto, Alex Rossi fagotto, Gianluca De Felice tromba, Marco Elia Righi corno, Lorenzo Borione percussioni. A loro si è unita una solista, virtuosa del violino, la ventunenne kazaka Fakizat Mubarak. Sul podio Ivan Gambini, coordinatore del laboratorio. In programma “Passacaglia – Erinnerung“, elaborazione per ensemble di Paolo Marzocchi, direttore artistico della WunderKammer, della “Passagalia“ per violino solo di Biber, “I quattro elementi“, quattro movimenti per ensemble di Paolo Marzocchi dai “Quattro duetti“ BWV 802-805 di Bach e il “Concerto per violino e orchestra in re maggiore“ op. 61 di Beethoven, nella riduzione per WKO di uno dei giovani musicisti partecipanti al laboratorio, il cornista Marco Elia Righi.

Per questa sera, ore 21,15 a Villa Caprile, biglietti da 1 a 20 euro. Biglietteria circuito AmatVivaticket; Teatro Sperimentale ,Tipico Tips info@wunderkammerorchestra.com

ma. ri. to.