L’Alberto Sordi Family Award alle figure di spicco dei media

Dopo la consegna dei riconoscimenti anche uno spettacolo che mette in luce il legame tra il grande attore, Pesaro e le Marche

Migration

PESARO

Dopodomani al Teatro Sperimentale di Pesaro per l’International Police Award Arts Festival, doppio appuntamento dedicato all’attore Alberto Sordi con la consegna dell’Alberto Sordi Family Award 2022 ad Angela Mariella (direttrice Rai Isoradio), Angelo Maria Perrino (direttore Affaritaliani.it), Riccardo Signoretti (direttore Nuovo e Nuovo Tv), Andrea De Micheli (presidente e amministratore delegato Casta Diva Group), al cantautore Povia e alla star di Bollywood Shefali Shah.

I due momenti sono sono ideati e condotti da Igor Righetti, giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai, cugino di Sordi da parte della madre dell’attore, Maria Righetti, e autore del libro Alberto Sordi Segreto (Rubbettino, 2020), giunto alla decima ristampa. L’appuntamento è dalle ore 21 con la consegna del riconoscimento.

Durante la serata, Povia canterà il suo brano “Siamo italiani“. Il premio è nato da un’idea di Igor Righetti, in collaborazione con gli altri familiari Sordi e Righetti e col colonnello Orazio Anania, perché il ricordo dell’Alberto nazionale sia sempre presente. Al termine della cerimonia un evento-spettacolo per ricordare il rapporto tra Sordi e le Marche. La madre Maria aveva vissuto a Pesaro per alcuni anni dove cominciò a muovere i primi passi come insegnante di scuola elementare così come suo padre Pietro Sordi il quale si diplomò al Conservatorio Rossini. E proprio a Pesaro si conobbero e si sposarono nel 1910. Alberto ci diceva sempre che se i suoi genitori non si fossero conosciuti a Pesaro lui non sarebbe mai nato".