L’Anna Frank tutta nuova: metterà "le ali"

Dal Pnrr il Comune ha ottenuto 3,5 milioni con cui demolirà e ricostruirà la scuola di S. Maria delle Fabbrecce: architettura d’avanguardia

Migration

Dopo la pluripremiata scuola in via Lamarmo, intitolata ad Antonio Brancati ed esempio di efficienza energetica e edilizia sostenibile, anche per la scuola Anna Frank a Santa Maria delle Fabrecce è prevista una nuova vita. Pesaro mette in cantiere un altro finanziamento che, affiancato anche al progetto di riqualificazione della Dante Alighieri, aumenta la qualità delle strutture scolastiche della città.

"C’è anche il Comune di Pesaro tra i progetti vincitori del bando del Pnrr sulle scuole innovative", ha annunciato il sindaco Matteo Ricci, che ha spiegato: "Tra oltre 600 domande presentate, il Ministero dell’Istruzione ne ha promosse 216 e tra queste anche il progetto che riguarda la riqualificazione della scuola Anna Frank di Santa Maria delle Fabrecce, per un finanziamento complessivo di oltre 3.5milioni di euro. Vogliamo che le nostre scuole – ha continuato il sindaco Ricci - siano sempre più innovative, sicure, sostenibili e inclusive".

L’attuale struttura di S.Maria delle Fabrecce verrà quindi demolita e ricostruita, la nuova opera avrà "la forma di due ali allungate insistenti sulla medesima giacitura dell’attuale scuola, con ambienti luminosi e distribuiti su due livelli - ha spiegato l’assessore Riccardo Pozzi -. La scuola sarà in legno con elementi di chiusura verticali in vetro a sud e tamponature opache nella parte nordovest. Le superfici in vetro, a basso livello di trasmittanza, saranno dotate di sistemi esterni oscuranti che garantiranno sempre, assieme alla gestione dei sistemi di climatizzazione interna, la temperatura ideale". Il nuovo edificio dovrà essere conforme agli spazi e alle esigenze didattiche indicate nelle linee guida del bando ministeriale e saranno presenti "oltre alle aule tradizionali, dotate delle tecnologie di ultima generazione, anche spazi di gruppo, per laboratori, individuali, zone informali e relax". L’importo per la realizzazione dell’opera è di 3.5 milioni circa: il Comune, intanto, ha già acquisito l’area per la realizzazione del parcheggio della scuola primaria Anna Frank, "intervento che fa parte di una scelta fatta negli ultimi mesi dall’Amministrazione comunale – concludono sindaco e assessore -. È il completamento di un’area che richiede da anni interventi sulla viabilità, perché in quella zona si creano ingorghi ogni mattina"..