Le foto più belle vanno in calendario

Presentata la iniziativa della Midor: trentamila copie stampate

Puntale come avviene da tre anni è stato presentato il calendario Midor, trentamila copie stampate tra il formato standard e quello da tavolo. "Quest’anno siamo arrivati ad Urbania. Il nostro calendario - spiega Ivan Calandra, responsabile comunicazione della Midor di Fermignano - nasce nel 2021 con l’dea di valorizzare la nostra provincia; quindi dopo Fermignano, dove ha sede la nostra azienda di detergenti e detersivi, è stata la volta di Urbino e l’antica Casteldurante per il 2023. Il Comune di Urbania ci ha concesso il patrocinio, assieme abbiamo scelto le foto più rappresentative".

Il calendario, anche nell’era del digitale, rimane uno degli strumenti più utilizzati al mondo e di conseguenza può essere un valido strumento di comunicazione, che in questo caso è prima di tutto territoriale. "Ogni anno lo miglioriamo dando delle particolarità al prodotto finito, quest’anno il nostro calendario è composto da 24 fotografie: si potrà scegliere tra la classica facciata o quella che offre più possibilità nella scrittura appuramenti e ricorrenze personali. La novità principale è però sul fondo, abbiamo aggiunto una parte delle immagini contenute nel calendario 2021 quindi di Fermignano e nell’altra quelle di Urbino usate nel 2022 - prosegue Calandra -. C’è anche un Qr code così diventa digitale e disponibile su smartphone e tablet". L’azienda che promuove l’iniziativa ha la sua sede produttiva nel cuore dell’alta valle del Metauro esportando i suoi prodotti su tutto il territorio nazionale. "Il nostro patron Maurizio Dini dall’inizio ha sostenuto il progetto finanziandolo con l’obiettivo di valorizzare l’area ed evitare lo spopolamento, grazie alla bellezza dei paesi e città protagonisti. Il calendario viene distribuito gratuitamente, rivolgendosi all’azienda Midor", conclude Ivan Calandra.

Francesco Pierucci