Le note entrano in Pinacoteca Novità sui codici

Con ’Risuonano i musei’ si alterneranno quattro jazzisti. Bello e musica a braccetto

La musica fa il suo ingresso alla Pinacoteca civica, mentre i codici malatestiani saranno esposti nella Sala Morganti. Sono le nuove iniziative realizzate dall’assessore alla Cultura Cora Fattori, per le festività natalizie (Natale più Cultura) con la collaborazione di Fano Jazz Network e del Centro internazionale di studi Malatestiani.

"Con ‘Risuonano i musei’ per la prima volta – commenta Fattori – si fa musica all’interno del Palazzo Malatestiano, il più importante della città ma poco conosciuto e visitato". Si alterneranno quattro jazzisti, in altrettanti appuntamenti, tutti alle 18.30: si parte giovedì 29 dicembre con Enrico Zanisi (piano solo) con brani originali, standard e improvvisazioni libere; venerdì 30 dicembre sarà la volta di Federica Michisanti (contrabbasso) e Angelo Olivieri (tromba flicorno) che, per la prima volta insieme, proporranno composizioni di entrambi. Ad aprire il nuovo anno, martedì 3 gennaio, sarà Marco Pacassoni (Vibraphone Solo Concert) che accompagnerà i visitatori-spettatori alla scoperta del vibrafono. Ultimo appuntamento, giovedì 5 gennaio con Vince Abbracciante, stella nascente della fisarmonica in Italia.

"Sarà un dialogo – ha commentato il direttore artistico di Fano Jazz Winter Adriano Pedini – tra arte classica e jazz contemporaneo". L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. "I registri malatestiani e l’arte militare del primo Rinascimento" è invece il tema della mostra ospitata alla Sala Morganti dal 16 dicembre al 31 gennaio. "Per la prima volta viene esposta una selezione dei 113 codici Malatestiani – ha ricordato Anna Falcioni, presidente del Centro studi Malatestiani – un patrimonio unico che possiede solo Fano". Flavia Casillo ha illustrato i laboratori che, sempre durante le festività, saranno organizzati per spiegare ai bambini, con la collaborazione della Pandolfaccia, la mostra sui registri Malatestiani e la storia della Signoria.

an. mar.