Le “Vie dei presepi“ si arricchiscono

Nuovi allestimenti, come quello in via Mazzini con un villaggio con decine di personaggi. Sorpresa in cattedrale

In occasione della ventiduesima edizione delle Vie dei Presepi, la rassegna diffusa organizzata dalla Pro Loco, anche nei giorni in cui i punti principali sono chiusi, è visibile una lunghissima serie di natività sparse tra vicoli, chiese, vetrine e finestre.

Una delle novità dell’anno è una serie di grandi statue allestite scenograficamente in un locale sfitto al numero 85 di via Mazzini, un vero e proprio villaggio con decine di personaggi che popolano il locale, visibile dall’esterno. In via Voltacce e in via delle Stallacce sono invece gli abitanti ad allestire un sottoscala e una piccola finestra: punti luminosi nella notte che attirano i visitatori da lontano come comete terrene.

Nella cattedrale, la contrada del duomo ha creato un maestoso presepe tradizionale, mentre a san Francesco il fermignanese Marcello Bolognini ha portato un enorme opera di legno e luci, con il ponte sul Metauro e i torricini a ricordare il territorio. Passeggiando tra le vie, ci sono poi dozzine di vetrine di negozi che aderiscono all’evento, tutte da scovare con la mappa cartacea o tramite il QRcode visibile accanto ai punti stessi. Un invito a perdersi tra presepi e scalette, all’insegna dei presepi.