L’economia del futuro, come cogliere la sfida

Tre incontri di approfondimento promossi dall’università di Urbino e dall’arcidiocesi con ospiti prestigiosi tra cui De Bortoli e Zamagni

Migration

"La vocazione di un imprenditore è nobile, ma è necessario che egli si lasci interrogare da un significato più ampio della vita, per servire veramente il bene comune e rendere più accessibili pertutti i beni di questo mondo". C’è la citazione di Evangelii Gaudium, la prima esortazione apostolica di Papa Francesco, in testa alle informazioni sull’evento "Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia, dialoghi speranze, testimonianze", promosso dall’Università Carlo Bo di Urbino, Arcidiocesi di Pesaro, Biesse Group, Confindustria Pesaro Urbino e Riviera Banca, con patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro e dell’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Pesaro.

Saranno tre incontri di approfondimento su un quadruplo tema fondamentale: sfide, oggi, futuro, economia, una specie di toro infuriato che, a meditarci un po’ sopra, solo già riuscire a trovare le corna per tenerlo fermo richiederà bravura a non finire e non basteranno le parole. Si apre il 30 settembre – alle 18 – nel Business Center di Biesse Group a Pesaro con l’economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali Stefano Zamagni e con l’avvocato Andrea Moschetti presidente e Ad del Gruppo Faac sul tema "Quando l’economia incontra l’uomo". Il 17 ottobre – sempre alle 18 – toccherà al giornalista Ferruccio De Bortoli e a Katia Da Ros, dirigente di Assindustria Veneta e Ceo di Irinox Spa, parlare di "Soluzioni sostenibili nell’era della complessità" nell’Aula magna di Palazzo Ciacchi di via Cattaneo. Chiusura il 25 novembre - ore 18 nella Sala Convention di Riviera Banca a Gradara – con il docente Leonardo Becchetti e Sergio Gatti direttore generale di Federcasse a discutere di "Finanza a servizio dell’economia".

L’iniziativa è stata presentata ieri in Sala Rossa del Comune: al tavolo, Alessandra Parpajola per Biesse, Elisabetta Righini per l’Università di Urbino, Salvatore Giordano per Confindustria, Gianluca Conti per Riviera Banca, Gianluigi Storti per l’Arcidiocesi. Gli incontri saranno aperti al pubblico gratuitamente e su prenotazione e la partecipazione consentirà di acquisire crediti formativi per iscritti agli ordini professionali e studenti di Economia e Commercio di Urbino. Info: http:bit.lysfidefuturo22. E’ tutta una sfida.