“Let’s Twist Again!“ nel ricordo del batterista Dante Agostini

A Mercatello sul Metauro il festival ispirato dal musicista mercatellese diventato celebre per la sua tecnica

Migration

Parte venerdì e si conclude il 20 agosto il Festival Musica & Musica della ripartenza come sottolinea il sottotitolo Let’s Twist Again!, ricominciamo, giriamo insieme di nuovo facendo parlare la musica in un clima di pluralità culturale. Sono parole del direttore artistico della manifestazione, Guerrino Parri.

Il Festival ideato e progettato dall’Associazione Armonie Icensi prevede eventi, concerti, il Dante Agostini Drums Award, performances e workshop che si terranno in luoghi e palcoscenici naturali del centro storico di Mercatello. In un’ottica di attenzione per i giovani si tornerà alla musica classica grazie ad una collaborazione con il FOG – Festival Orchestre Giovanili di Firenze – per ospitare la giovinezza sonora dei 70 ragazzi della Mannheim Youth Symphony Orchestra (il 30). Di nuovo verrà ospitato il Workshop di alta formazione in canto lirico organizzato dalla facoltà americana Iope che vedrà protagonisti giovani talenti americani in un percorso che culminerà in concerti di Arie e Scene d’Opera da Butterfly e Gianni Schicchi (venerdì).

Cuore del Festival rimarranno gli eventi dedicati al concittadino Dante Agostini, talento amato in tutto il mondo. Anche quest’anno il Dada – Dante Agostini Drums Award, Concorso Internazionale premierà i migliori musicisti – batteristi in un Contest finale live con la consegna di borse di studio. Un concerto celebrativo, Dante’s Main Concert, in onore di Agostini, sarà affidato al batterista urbinate Bruno Castellucci, noto in tutto il mondo, con il suo quartetto jazz.

Il Festival chiuderà con un Main Concert, in collaborazione con il Festival Fano Jazz by the Sea – Terre Sonore, che vedrà protagonista Danilo Rea, straordinario interprete dello scenario internazionale con le sue improvvisazioni piano solo in uno dei Borghi più belli d’Italia (20 agosto). Il Dada, con partecipanti di ambito internazionale, onora la memoria del leggendario batterista italo–francese promuovendone la caratura artistica e didattica nella sua terra d’origine con il Contest finale live (18 agosto). E’ prevista la partecipazione delle figlie del Maestro, Anne e Cécile Agostini. Il Festival è promosso dal Comune di Mercatello sul Metauro, dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro con il sostegno della Provincia di Pesaro e Urbino, e con l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di alcuni main sponsor.

Info e prenotazioni: Associazione Armonie Icensi 347 5085037. Ufficio Turistico Mercatello 346 5148444.

ma. ri. to.