
La locandina della mostra
Oggi alle 18,30, al Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro, in viale Pola 9, inaugura “Morfologia Subacquea. Morphologie Sous-Marine. Underwater Morphology“ la personale di Paola Tassetti che propone “immersioni parziali del corpo anatomico, esplorazioni archeologiche vegetali e l’equipaggio animale della nuova specie“.
"Paola Tassetti – si legge nella nota di presentazione – ricerca una nuova realtà in movimento, un nuovo umanesimo; i suoi disegni di Anatomia Vegetale contemplano una “mezcla biologica“ in cui piante, animali e uomini convivono in un tutt’uno. Appare indispensabile all’artista il recupero del passato, scrigno di antichi saperi, miti e riti che permettano di percorrere con più consapevolezza le strade del futuro verso l’evoluzione. L’artista prende le mosse dai pionieristici studi di medicina di Andrea Vesàlio, dalle sue straordinarie tavole anatomiche realizzate a Venezia dagli artisti della scuola di Tiziano Vecellio. Nascono così le Anatomie Vegetali, le Psicogeografie, tavole anatomiche e composite installazioni di frammenti e reperti che raccontano spaccati di metamorfosi fiorite sia sulle tele che nelle installazioni. Opere che danno spazio ad una visione del mondo che ricostruisce l’antico potente nesso tra microcosmo e macrocosmo, tra uomo e natura, arte e scienza. In questa mostra Tassetti porta nuovi studi di morfologia subacquea riguardanti il mondo sotterraneo del mare, rimescolando le scienze naturali, le energie relative ai contesti attraversati e la metafisica di un nuovo equipaggio che abiterà il mondo marino".
L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre (orario martedì, mercoledì, giovedì 9.30-12.30, venerdì, sabato e domenica 16-20).
l. d.