Lorenzo Schiesaro sul set: "Farò l’autistico in un corto"

Il 13enne attore pesarese è stato scelto per un ruolo molto complesso "Sono molto emozionato". La mamma Michela: "Recita da quando aveva 4 anni"

Migration

Tredici anni e tanto talento: in pochi anni ha già alle spalle moltissime apparizione in tv e nel cinema come nel programma “Little Big Show“ di Gerry Scotti, nel film “Creaturae“ di Marcello Quartieri, in “Sotto il sole di Riccione“; insomma, un vero e proprio attore. Lorenzo Schiesaro, classe 2008, parteciperà ad un nuovo cortometraggio con la regìa di Rossella Calabrese, già autrice di “Carissima morte“.

Le riprese si terranno tra il 10 ed il 13 marzo a Cesena ed il cortometraggio, dal titolo “La forza di Gavri’El“, avrà per protagonista proprio Lorenzo, che interpreterà il ruolo di un ragazzo autistico, il quale vede il mondo come se fosse a fumetti, dei quali è appassionato. "Sono veramente emozionato per questo nuovo progetto – racconta Lorenzo –, sarà una sfida riuscire ad interpretare un ruolo così difficile, ma voglio farcela. Mi hanno detto di provare a fare un po’ di rumori, di avere qualche tic; spero proprio di riuscire in questa impresa, anche magari ispirandomi ad altri attori o a persone con questi problemi".

Insomma, una vera e propria introspezione del personaggio per calarsi completamente nel ruolo, come insegnava il grande Stanislavskij, e per portare sullo schermo il risultato migliore: "Lorenzo ha iniziato a stare sul set a 4 anni – spiega Michela Coli, madre dell’artista –. Ha girato il teaser di un film che è andato a Cannes, ma che purtroppo, per polemiche e questioni legate al tema, non è mai andato nelle sale cinematografiche. Certo è che non si è mai fermato e, anzi, ha subito voluto imparare sempre di più su questo mondo che è lo spettacolo".

Lorenzo, infatti, prende anche lezioni di canto alla scuola Pianeta Musica di Davide Di Gregorio ed è anche un musicista. "Questo è il lavoro che vorrei fare da grande e nella vita – conclude Lorenzo –. Vorrei riuscire a trasformare queste mie passioni in un vero e proprio impiego nello spettacolo e spero di essere nella strada giusta. Il cortometraggio dovrebbe andare ad alcuni festival importanti e dovrebbe essere anche proiettato, ma il dove ed il quando non si dice per scaramanzia".

Lorenzo, un piccolo ciclone dai capelli biondi che non riesce a fermarsi e che vuole continuare con la carriera dell’attore, dimostra che la giovane età non significa inesperienza. Chiunque dovrebbe poter dimostrare le proprie abilità per seguire i propri sogni, proprio come quelli di Lorenzo.

Alessio Zaffini