Lotta al diabete, dopodomani controllo gratuito della glicemia

L’associazione che ha organizzato lo screening gratuito: "In Italia c’è un milione e mezzo di persone che non sa di averlo"

Migration

Per la Giornata mondiale del diabete 2022 la pratica sostituisce i convegni. Infatti l’associazione diabetici di Urbino ha organizzato per lunedì 14 uno screening gratuito, aperto a tutti, in collaborazione con Urbino servizi, con la farmacia comunale di viale Comandino 39 e con Aspes. L’appuntamento di dopodomani avrà inizio alle 9 e durerà fino alle 19, col personale della farmacia che effettuerà la misurazione della glicemia: gli interessati potranno prenotarsi entro oggi al numero 0722 2251. "È un test importantissimo per conoscere il proprio stato di salute nei confronti del diabete, malattia subdola che non sempre si manifesta con segni evidenti ma che, se non controllata e curata, può avere conseguenze anche gravi - spiega l’associazione -. L’iniziativa è intesa come attività di prevenzione dove tutti, con un semplice screening, potranno venire a conoscenza del proprio valore glicemico e, se necessario, proseguire con approfondimenti medici".

Giulia Volponi, presidente di Urbino Servizi, società che gestisce la farmacia, parla di "importanza della prevenzione. Siamo felici di offrire quest’opportunità ai nostri concittadini e li invitiamo a prenotarsi senza timore, perché conoscere la malattia è il primo passo per prevenirla e curarla". Le fa eco Elisabetta Pretelli, direttrice della farmacia: "Chi sa di avere il diabete ha la consapevolezza di doversi controllare ma in Italia si stima che ci sia un milione e mezzo di persone che non sa di esserne affetto. La Giornata mondiale del diabete è importante per incentivare i cittadini a sottoporsi al test perché la diagnosi precoce è fondamentale per garantire una vita sana e senza complicazioni".

n. p.