Luminarie di Natale e costi alle stelle Il Comune cerca addobbi sostenibili

L’assessore Frenquellucci: "Oggi incontro con i presidenti di quartiere. Aperti a proposte dei cittadini. L’albero non mancherà, ma servono allestimenti alternativi. Le candele? Suggestive, ma minate dal maltempo"

Migration

Carobollette e luminarie di Natale: il cortocircuito è servito. I primi ad interrogare il Comune su come organizzare “addobbi sostenibili“ per le prossime festività sono stati i presidenti di quartiere. Oggi in sala rossa, organizzato dall’assessore Francesca Frenquellucci, (foto), ci sarà la riunione tra i vari assessorati coinvolti, i quartieri e Massimiliano Santini, coordinatore grandi eventi. Ieri "nel portare in giunta la delibera che regolamenta i mercatini natalizi – osserva l’assessore Frenquellucci – il confronto è scivolato sulle luminarie. E’ chiaro che, in sintonia con i tempi che viviamo, dovremo rivedere l’impianto decorativo: con Massimiliano Santini stiamo valutando un progetto alternativo rispetto al passato. Non potrà essere uno sfarzo di luci. Non soltanto per ragioni di risparmio energetico ed economico, ma di sintonia con quello che il Paese sta vivendo. Le famiglie in casa si autolimitano, così farà il Comune, casa dei cittadini. Ma l’atmosfera natalizia non mancherà".

Rinunceremo ad avere l’albero da oltre 80mila luci led che negli anni ci ha portato all’attenzione di larga parte dei social?

"No. L’albero ci sarà come ci saranno gli addobbi della piazza. Nessuno l’ha messo in dubbio. Anche perché, la spesa media registrata per dicembre, relativa al consumo di corrente per luminarie e abete, in passato, non ha superato i 5mila euro. Il risparmio, di questi tempi è importante, ma non è l’unico aspetto che sta orientando la progettazione".

Cosa state valutando?

"Il contrario di ciò che è pomposo, enfatico, roboante. Iniziamo con i quartieri, incontreremo le attività economiche proprio per avere spunti e raccogliere idee diverse, soluzioni in sintonia con lo spirito del momento".

Tipo?

"La ricerca è ancora embrionale e quindi suscettibile di cambiamenti, ma non nascondo che vorremmo valutare una illuminazione mista. Alcune vie con le luminarie tradizionali e altre, magari solo a lume di candela. Si potrebbero coinvolgere gli organizzatori di Candele a Candelara. L’impiego delle candele potrebbe essere però limitato, magari ad eventi particolari, perché vanno risolte variabili come il vento, la sicurezza, il maltempo. In alternativa studieremo le luminarie alimentate con i pannellini solari: non sappiamo al momento se esistono allestimenti in larga scala. Colgo l’occasione, invitando cittadini, esperti che volessero darci una idea a riguardo ad inoltrare le proposte all’email dell’assessorato".

Quali novità per i mercatini?

"Diverse. In particolare allungheremo la passeggiata anche a via Pedrotti e via Sabbatini"

Solidea Vitali Rosati