SANDRO FRANCESCHETTI
Cronaca

Malore fatale in spiaggia a Marotta: la salma per ore sulla sabbia

La vittima aveva 85 anni ed era di Piobbico. La denuncia di una bagnante

Eliambulanza in azione

Eliambulanza in azione

Marotta (Pesaro Urbino), 19 luglio 2023 – Tragedia, ieri mattina, sulla spiaggia di Marotta, dov’è morto un 85enne. Il pensionato, residente a Piobbico, è stato colto da malore mentre si trovava sulla battigia e, nonostante i soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare. Nel tentativo di salvarlo è stata allertata anche l’eliambulanza, che è ripartita vuota.

Le ripetute pratiche di rianimazione eseguite dal personale del 118, infatti, non hanno avuto effetto e, alla fine, ai sanitari, non è rimasto che constatare il decesso. Sul posto, per i rilevi, il personale dell’Ufficio marittimo di Marotta, che, come da prassi, ha messo la salma a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’evento si è verificato poco dopo le 10 su un tratto di arenile davanti allo stabilimento ‘Bagni Solindo’, circa 200 metri a nord rispetto alla piazza Dell’Unificazione.

Al triste evento ha assistito una fabrianese, che scrive : "Mi sono trovata a pochi metri ad assistere allo strazio dei familiari. Allucinante il fatto che la salma è rimasta distesa sulla sabbia, coperta da un telo, per tantissimo tempo in attesa che si effettuassero le procedure legali, mentre i bambini facevano il bagno, i villeggianti prendevano il sole. C’è qualcosa di profondamente disumano in questi frangenti, forse le procedure sono da rivedere per rispetto della salma e del dolore dei parenti".