Marcello Berloni funerali a Pesaro: "Imprenditore e uomo con valori rari"

In una cattedrale piena l'addio al fondatore, col fratello, di uno dei marchi di cucine più noti d'Italia. Il ricordo di don Roberto Sarti e la lettera dei figli

I funerali di Marcello Berloni

I funerali di Marcello Berloni

Pesaro, 1 luglio 2022 - La cattedrale di Pesaro piena, nonostante il  caldo feroce e la paura del  covid, per l'addio ad uno dei padri dell'industria mobiliera di Pesaro: Marcello Berloni.  Un funerale che ha avuto un segno particolare: la presenza, soprattutto di tantissimi operai ed anche di qualche sindacalista e rappresentanti di associazioni del  volontariato 

Marcello Berloni, ecco la sua lettera-testamento: "Ho dato tutto per salvare l’azienda"

In prima fila assieme  alla moglie  Anna, i  figli Roberto, Katia e  Andrea, quindi il  fratello  Antonio con  accanto la moglie ed i  figli. Qualche fila dietro anche Valter Scavolini perché le due famiglie sono cresciute assieme a villa Fastiggi, alla periferia della città. Alla fine della messa funebre, dopo due lunghi applausi,  la bara di Marcello Berloni è partita alla volta proprio del cimitero di Villa Fastiggi per la tumulazione. 

Il  ricordo e la figura anche umana di questo imprenditore che ha fondato  assieme al fratello, uno dei marchi di cucine più noti d'Italia, è stato tratteggiato don Roberto Sarti, fra l'altro amico di famiglia, che ha detto: "Sappiamo davvero che Marcello ha dato tutto se stesso per la famiglia e il lavoro ed è stato un uomo che ha vissuto con nel cuore i valori più importanti, quelli che oggi è sempre più raro trovare. Come imprenditore era caparbio  ma aveva anche la dote di ridimensionare i problemi al  fine di isolvere. Semplice, ma una grande persona". 

Alla fine della messa è  stata letta da un'amica di  famiglia  una lettera scritta dai figli. Erano  presenti l'ex governatore della regione  Luca Ceriscioli,   l'ex sindaco  Oriano  Giovanelli, in  rappresentanza di  Camera Marche  il  vicepresidente Salvatore Giordano,  quindi il presidente  di  Confindustria Alessandra Baronciani  accompagnata dal  direttore  Andrea Baroni.

m.g.