Margarita e Piadamarina: i due locali storici riaprono con nuovo nome a Pesaro

Si chiameranno ’Pasticceria del viale’ e ’Sapido’: questo torna all’attività dopo lo sgombero dal porto che mobilitò migliaia di persone

Il nuovo locale del Sapido

Il nuovo locale del Sapido

Pesaro, 7 luglio 2022 - Con i locali, soprattutto quelli che gravitano nella zona mare, vale l’immagine dell’araba fenice che risorge dalla proprie ceneri. Perché nei giorni scorsi ha riaperto l’ex Piadamarina ‘rimosso’ dall’area portuale e al centro di una vera sollevazione di popolo lo scorso anno. Il nuovo locale si trova ora all’incrocio tra viale Zara e viale Trieste. E non è finita perché questa mattina riprende vita anche un altro locale molto frequentato come l’ex Margarita sotto l’hotel Ambassador e per un paio di anni andato avanti con il marchio "Primariva" senza però una particolare fortuna.

Il primo e cioè l’ex Piadamarina, si chiara ora ‘Sapido’ anche se gli attori sono sempre gli stessi che erano al porto: tutti giovani guidata da Michele Braccini. Mentre l’ex Margarita, poi diventato "Primariva", riapre i battenti questa mattina in una nuova versione perché si chiamerà "Pasticceria del viale". Da aggiungere, come segno di vitalità, che ormai da alcuni mesi ha aperto un altro nuovo locale e cioè il "Maya Bay", un bar che prende tutto il piano terra di un edificio di viale Trieste, nuovo di zecca, che è stato per anni molto tormentato perché andato diverse volte all’asta e che ha trovato ora una soluzione grazie ad una cordata portata avanti dall’avvocato Roberto Venturini.

Battesimo questa mattina per l’ex Maragarita che è sotto l’hotel Ambassador. Va detto che questo locale, così come l’albergo, fanno riferimento all’immobiliarista di San Pietroburgo Svinin (amico della zarina Matwienko, ndr), che fra l’altro ha investito nel corso dell’inverno soldi per risistemare e riammodernare l’hotel. Alla gestione c’è Beatrice Gabrielli che dice: "Ho detto basta – dice – con i bar, anche perché è pieno, per cui assieme a mio figlio Umberto abbiamo deciso di caratterizzarci come locale sotto il profilo della pasticceria di alta qualità, tutta a chilometri zero, fatta con prodotti biologici e genuini per cui ci stiamo affidando ai nostri produttori locali. Un cambio di linea con la ‘Pasticceria del viale’ rispetto a quello che era prima il Margarita, anche se il locale manterrà anche le caratteristiche di una bar e si potranno anche consumare aperitivi senza però slittare nelle ore tarde anche perché al piano di sopra abbiamo gli ospiti dell’albergo".

E anche se non si vedranno passare barche e yacht, l’ex Piadamarina, oggi Sapido, è arrivato a fine corsa solo dalla scorsa settimana anche perché i lavori di riammodernamento del locale sono stati importanti. Nelle intenzioni e nelle speranze del gruppo Braccini & C , c’era l’intenzione di inaugurare la nuova versione del locale del porto, per la Pasqua di quest’anno. Cosa che non è stata possibile per cui l’apertura è avvenuta alla fine di giugno andando a rianimare un angolo di viale Trieste, quello con viale Zara, che non ha mai brillato per bellezza estetica.