Mariani dalla grotta al teatro Ecco le note dal Comunale di Cagli

Migration

Dalla grotta al teatro. Mario Mariani con il suo pianoforte e la sua creatività sarà al Comunale di Cagli oggi alle 21 per un concerto in diretta streaming. L’appuntamento rientra in un progetto "OnLive" che prevede tre contributi diversi, sempre firmati Mariani.

Il titolo della prima performance di stasera è "The Rossini variations" in scena nella settimana del "non" compleanno del Cigno Bianco. Il primo evento è insolito e divertente, nello stile di Mariani, mai scontato nelle sue esibizioni. "The Rossini Variations" è infatti un divertito omaggio al genio pesarese con un programma che abbraccia un vasto repertorio. Dai brani più celebri a quelli più musicologici con trascrizioni originali di Mario Mariani, affiancate a variazioni polistilistiche e improvvisazioni. Le tecniche estese per cui il pesarese Mario Mariani è conosciuto arricchiscono il pianoforte e la musica di Rossini di senso teatrale ed espressivo, intendendo il pianoforte come una multitudine di strumenti, come un’orchestra.

In questa versione online il pubblico potrà fruire il concerto in diretta dalla piattaforma Youtube, registrandosi su zoom e collegandosi da casa (le immagini individuali saranno trasmette in uno schermo gigante al centro della platea) per un numero massimo di 100 persone. Il link: https:zoom.usj94830465111. L’evento rientra nella rassegna "Marche Palcoscenico Aperto, Festival del teatro senza teatri", promosso da Amat in collaborazione con l’Istituzione Teatro di Cagli che ospita il concerto. "Sostenendo sempre e comunque la presenza umana nella produzione e nella fruizione dell’arte – afferma il musicista Mariani -, immagino "OnLive" come una ricostruzione virtuale ed empatica del concerto a cui sono e siamo tutti abituati. Abitudine che non vorrò mai perdere a nessun costo".

Gli altri appuntamenti in programma sono: il "Concerto sul film muto. Le avventure del Principe Ahmed " il 21 marzo e "Un altro Piano è possibile?" il 18 aprile. Inoltre la stessa Istituzione Teatro di Cagli domani dalle 19,30 alle 21,30 aderisce all’iniziativa nazionale "Facciamo luce sul teatro" illuminando la sera di domani i propri edifici dediti alla cultura.

"Chiediamo al nuovo Governo di potere aprire il prima possibile i teatri al pubblico – dice il direttore del Comunale di Cagli Sandro Pascucci -, seguendo naturalmente tutte le normative di sicurezza".

Beatrice Terenzi