Pesaro, Ricci fa il cicerone della futura Muraglia, poi ginnastica di gruppo

In centocinquanta lo seguono nella prima camminata primaverile

Ginnastica di gruppo, dopo la serale camminata con il sindaco Matteo Ricci

Ginnastica di gruppo, dopo la serale camminata con il sindaco Matteo Ricci

Pesaro, 21 aprile 2018 Cinque chilometri di passeggiata tra Muraglia e Montegranaro. In circa centocinquanta hanno seguito, ieri sera, il sindaco nella prima uscita “per smaltire” di questa primavera, terminata con una collettiva ginnastica BodyFly System. E lo hanno ascoltato mentre elencava le opere in programma. Dall’attesa circonvallazione di Muraglia, che Matteo Ricci dà in partenza «a settembre, ce lo ha comunicato Autostrade», ma ancora non si sa se l’infrastruttura sarà realizzata da Pavimental (società in house) o si dovrà fare una gara europea. Al nuovo ospedale: «Due progetti arrivati alla Regione, che da qui alla fine dell’estate sceglierà. Entrambe le proposte stanno nella parte costruita, dalla radioterapia verso la madonnina di Muraglia. Quando la Regione avrà scelto, vedremo il progetto».

Il sindaco ha anticipato anche progetti futuri da poco concepiti, a partire dall’intenzione di ripensare via Fratti e via Giolitti: «Per via Fratti metteremo a bilancio nel 2019 almeno 80mila euro per una sistemazione che tenga insieme ciclabile, percorso pedonale e parcheggi. La riqualificazione di via Giolitti non sarà nell’immediato, ma vogliamo renderla un viale alberato, con un’illuminazione diversa».

Restando alla viabilità, Ricci ha anche ricordato l’imminente sperimentazione della rotatoria davanti la chiesa di Loreto, che sarà allestita provvisoriamente con new jersey entro l’estate, e ha promesso di ragionare su un collegamento ciclabile tra via Belgioso e Loreto che metta in sicurezza chi va al mare in bici e al momento è costretto a passare rasente le mura del cimitero: «La ciclabile da via Belgioioso si interrompe prima del cimitero. E’ uno snodo pericoloso per le bici, ma è complicato intervenire perché la strada è stretta. Stiamo pensando a percorsi alternativi per il collegamento della pista da via Belgioioso con la ciclabile che va da Loreto verso il mare».