Matteo Ricci, scivolone su Sky. "I vigili non arrestano gli spacciatori"

La rete si scatena contro il sindaco di Pesaro

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Pesaro, 19 aprile 2019 - «Dovete capire bene le cose, la polizia locale non interviene sullo spaccio... interviene sulle multe, ma non sullo spaccio...». Il primo piano del cameraman di Sky è su Matteo Ricci, nel suo ufficio di piazza del Popolo, che inspiegabilmente, mentre sta facendo un dibattito (acceso) con un sindacalista della polizia locale di una città del nord, sostiene un teorema assurdo, non si capisce ancora venuto da quale convinzione. E cioè che la polizia locale non può arrestare gli spacciatori. E mentre l’altro gli ribatte che non è così, Ricci insiste: «Glielo dico io: lei sta dicendo una bufala, si vede che non ha mai fatto l’amministratore...». 

L’abbaglio di Ricci fa subito il giro del web. I primi a fare girare il video sono gli operatori di polizia. Si scatena il dibattito. Su un profilo di poliziotti i commenti esplodono: «Mi rivolgo ai colleghi della Polizia Locale di Pesaro, poco fa su Skytg24 il Vs. Sindaco vi ha demansionati...», scrive uno, Altri chiamano in causa la procura. 

Ma Ricci in serata, raggiunto dal Carlino, non sembra voler cambiare idea. Ecco (copia incolla da whatsapp, a scanso di equivoci) la sua replica: «La Municipale – insiste Ricci - collabora ma non si sostituisce. La mia è l’esperienza di chi fa il sindaco. Non di chi fa la teoria, questo ho detto. Già per fare la lotta all’abusivismo nei parcheggi non è stato facilissimo. Ognuno il suo compito e collaborazione. Questa è la ricetta giusta. Non deve esserci scaricabarile sui vigili di ciò che spetta alle forze dell’ordine. E a chi le dirige. Cioè il ministero degli Interni. Forse non sarei in grado ma a me non dispiacerebbe fare lo sceriffo. Ma in Italia non si può. La sicurezza è competenza dello Stato». 

ale. maz.