Max Pezzali, attesa per il gran ritorno

Alla Vitrifrigo Arena l’atteso concerto previsto per il 26 novembre. Il 23 febbraio i Måneskin. Poi Checco Zalone

Migration

di Claudio Salvi

Il cartellone degli eventi alla Vitrifrigo Arena si arricchisce di un altro appuntamento. Torna infatti con il suo nuovo tour Max Pezzali. L’ex leader degli 883, che all’astronave di via Gagarin ha legato concerti memorabili, si esibirà sabato 26 novembre. Dopo tre sold out a Milano, due a Roma, uno a Torino e Brescia, Max Pezzali ha annunciato quattro nuove date del suo tour autunnale nei palazzetti: la data zero alla VitrifrigoArena di Pesaro, e poi al PalaAlpitour di Torino e altri due al Mediolanum Forum di Milano.

I biglietti per queste nuove tappe (Pesaro compresa), sono disponibili online da ieri e in tutti i punti vendita autorizzati a partire da sabato. Pezzali è solo l’ultimo dei concerti programmati all’astronave. Il primo in ordine temporale sarà quello di Marco Mengoni il 16 ottobre. Un tour indoor con il quale Mengoni ha scelto di ripartire il 4 ottobre da Milano per ben otto serate consecutive insieme a chi lo ha accompagnato nel suo percorso, in un viaggio musicale che ha ripercorso e celebrato 13 anni di carriera, in cui il cantautore ha conquistato 61 dischi di platino, totalizzato oltre 1,6 miliardi di stream audio e video, e ha ricevuto il Golden Button di YouTube; il massimo riconoscimento per aver superato oltre 1 milione di iscritti al suo canale.

La data di Pesaro arriverà dopo quelle di Milano, Roma, Torino e Bologna e c’è da scommettere che sarà da tutto esaurito. Dopo Mengoni come detto Pezzali poi, venerdì 9 dicembre, il più volte rinviato show di Salmo. Istrionico e pungente ha scalato le classifiche italiane di vendita e di stream su Spotify ed è ormai uno degli artisti più apprezzati della scena mainstream. Salmo, il rapper più controverso e dibattuto degli ultimi tempi sarà a Pesaro con il suo “Flop tour“, la tournée prevista per la primavera e rinviata a causa delle limitazioni. Un tour che lo vedrà portare sui palchi dei principali palazzetti italiani tutta la carica esplosiva dell’omonimo album, un disco che si interroga su un tema importante: quello del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani. Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri.

Ma l’evento più atteso è senza dubbio quello in programma il 23 febbraio. Una assoluta prima nazionale, con la data zero del Loud Kids Tour dei Måneskin. Dopo rinvii, cancellazioni, annunci e smentite la band più acclamata del momento partirà proprio dalla Vitrifrigo Arena per il suo tour su suolo italiano che segue quello nel nord America. I Måneskin hanno infatti programmato da tempo il loro primo tour mondiale che si svilupperà in 48 concerti fra Nord America ed Europa. Le date del “Loud Kids tour“ sono aumentate e includono ora il primo headline tour in Nord America, oltre a diverse aggiunte agli show nei palazzetti italiani. Chiude la serie degli eventi (almeno per il momento), lo spettacolo in programma il 15 aprile con Checco Zalone e il suo “Amore+Iva“.