Maxitavolata a Carignano Si apparecchia per cento

Cena medievale accompagnati da figuranti e show teatrale. Così il borgo rinasce

Migration

Cena medievale per 100 persone in compagnia dei Da Carignano. L’iniziativa promossa dall’associazione Noi Da Carignano è in programma il 3 luglio nel borgo di Carignano e fa parte di un progetto culturale più ampio e duraturo nel tempo. La giornata di sabato 3 luglio dal titolo "Luci e colori di una torre (nelle foto l’ingresso e il panorama)" sarà una vera e propria immersione nella storia della famiglia di questo borgo che si articola nell’arco di 200 anni. "Si partirà alle 19 – racconta Derna Maggioli, una delle protagoniste della rinascita di Carignano – con una narrazione a cielo aperto, con cartelli museali nei punti focali del paese e la presenza di figuranti messi a disposizione dalla Pandolfaccia. Dal Castello (di cui oggi rimane solo la ‘Torre di Carignano’ diventata parte di una abitazione ndr) scenderanno i due personaggi più noti al grande pubblico: Angiolello II (nominato da Dante nell’Inferno insieme a Guido del Cassero ndr) e Orianna (da cui prende il nome una delle sorgenti delle Terme di Carignano ndr). "Angiolello e Orianna sono certamente i personaggi più conosciuti – commenta Maggioli – ma non i più importanti della famiglia dove erano tutti dottori in legge e podestà di città come Fano, Rimini e Ravenna".

Conosciuti i Da Carignano, i 100 fortunati saranno invitati alla loro mensa, allestita nel piazzale di fronte all’Acli con un menù medievale preparato con la collaborazione delle aziende del posto Di Sante, Herbio e Ciavarini. I Da Carignano siederanno a tavola con gli invitati raccontando la loro storia, mentre i carignanesi di oggi accoglieranno gli ospiti. Seguirà uno spettacolo di improvvisazione teatrale da parte del gruppo Impronti che ironizzerà sui Da Carignano interagendo con il pubblico. "Il nostro non è un evento turistico – spiega Derna Maggioli – ma un progetto culturale trasformato in una festa. Con noi e i Da Carignano si vive una avventura".

Per partecipare è necessario prenotare entro il 28 luglio ai numeri: 348 543 5077-338 612 7819. Il contributo richiesto è di 28 euro. "L’incasso non servirà neppure a coprire le spese – fa notare Maggioli – ma non potevamo mettere una cifra più alta e della differenza si faranno carico i soci fondatori dell’associazione". Il secondo evento è previsto per l’8 luglio con un evento jazz all’interno di "Terre sonore": una piccola degustazione che anticiperà la serata del festival con il duo di fama mondiale "Mediterranean Tales", con Pasquale Stafano al piano e Gianni Iorio al bandoneon. Sostegno è stato assicurato dall’assessore al Turismo Etienn Lucarelli.

Anna Marchetti