Messa della vigilia con canti della tradizione mariana Domani la prima assoluta della liturgia di Caramazza e i vespri solenni nella chiesa di San Giacomo

In occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, che si celebra l’8 dicembre, la chiesa di San Giovanni Battista (Via Passeri) ospita due significativi momenti liturgico – musicali. Oggi alle ore 19 verrà celebrata la Messa della Vigilia con brani della devozione mariana eseguiti dal soprano Adla Abdelk; all’organo Nunzio Randazzo. Domani alle ore 19 si terrà la prima esecuzione assoluta della Messa a 3 voci femminili di Filippo Maria Caramazza, già docente di Composizione al Conservatorio Rossini. L’opera sarà proposta dalla sezione femminile del Coro Filarmonico Rossini, diretto dal Maestro Roberto Renili. "La Messa – spiega Caramazza – è stata commissionata da Padre Aldo Marinelli per la riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro seguiti al terremoto. Il testo è in italiano e sono musicate le parti fisse della Messa, nel rispetto delle novità testuali introdotte di recente. La scrittura polifonica, pur se a tre voci, è elaborata in modo tale che l’assemblea possa, nel tempo, essere partecipe, intonando la parte superiore. Il pensiero generativo è l’idea della luce e della gioia, come di una festa nella festa stessa".

Vespri solenni. Oggi alle 18 nella chiesa di san Giacomo verranno celebrati e cantati i "Vespri solenni" con la direzione del maestro Simone Baiocchi, a cura della comunità Bet’el. Un momento per prepararsi all’Avvento aiutati dal canto. I vespri saranno proposti alla stessa ora e nello stesso luogo anche il prossimo sei gennaio.

ma.ri.to.