"Metropolitana sulle rotaie a Vallefoglia"

Il sindaco Ucchielli ha scritto all’assessore regionale Baldelli per ottenere l’inserimento del proprio Comune nel circuito Pesaro Fano Urbino

Il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, ieri, ha inviato una lettera a Francesco Baldelli, assessore regionale alle Infrastrutture. Con la quale, di fatto, ha chiesto di poter realizzare una metropolitana di superficie sul tratto Urbino, Morciola, Montecchio, Pesaro per favorire il trasporto di passeggeri e merci e per ridurre così l’inquinamento atmosferico. "La richiesta dello studio di fattibilità delle infrastrutture, sul tratto Pesaro - Fano - Fossombrone Urbino – scrive Palmiro Ucchielli –, di cui tra l’altro il Senato, di recente, ha approvato una specifica mozione, prevedeva l’estensione anche al tratto Urbino - Morciola - Montecchio e Pesaro.

Questa richiesta era stata inoltrata poiché la vallata del Foglia, negli ultimi anni, si è contraddistinta, nel panorama nazionale ed internazionale, per la vivacità del proprio territorio produttivo ed industriale. E rappresenta attualmente un importante nodo strategico per le vie di comunicazione con la Romagna, Toscana, Umbria e Nord delle Marche". "In questo momento, soprattutto, in cui è doveroso , per le pubbliche amministrazioni, incentivare la ripresa economica anche attraverso opere infrastrutturali – prosegue il primo cittadino di Vallefoglia nella lettera – e ridurre nel contempo anche l’inquinamento, corre l’obbligo di porre particolare attenzione alla realizzazione di strategie che facilitano il più possibile la mobilità di persone e merci. Al fine di dare nuovo impulso, tanto al settore produttivo, quanto a quello turistico, commerciale e culturale". Da qui, la richiesta di "valutare la possibilità di allargare lo studio di fattibilità per verificare se è sostenibile un’ipotesi di potenziamento del tratto infrastrutturale Pesaro - Fano - Fossombrone - Urbino - Morciola - Montecchio, dove è concentrato peraltro l’80% dell’intera economia provinciale".

ang. panz.